Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 25/02/2017
16:00 - 19:00

Luogo di ritrovo
Museo Civico F. Eusebio

Categoria No Categorie


latrunculus

…bisogna tuttavia ammettere che, mentre tutte le amicizie in Roma sono tiepide, solo quelle che nascono al tavolo da gioco, come se fossero state conquistate col sudore, sono solide e strette da un affetto addirittura eccessivo, solidamente fondate….

(Ammiano Marcellino)

Sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 16,00 alle ore 19,00: C’è un latrunculus in museo Ai visitatori del Museo Civico archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio” di Alba verrà offerta la possibilità di usufruire del museo in maniera divertente e giocosa. Lungo le sale, infatti, saranno posizionati alcuni fra i giochi più famosi e apprezzati al tempo dei Romani e i visitatori potranno sfidarsi in una emozionante gara a tempo durante la quale saranno fondamentali l’astuzia ed l’intuizione per poter ottenere il premio finale: alcuni libri scelti dalla ricca collezione del museo.

Le sale della sezione archeologica romana ospiteranno una gara diversa e i partecipanti potranno dimostrare le loro capacità cimentandosi in prove che riproducono i giochi con cui gli antichi romani erano soliti regalarsi un momento di svago: si va dalle “Nuces castellatae”, gioco molto in voga fra i più piccoli e che consiste nel costruire e poi abbattere piccoli castelli di noci, per arrivare al famosissimo “Ludus latrunculorum” (gioco dei ladruncoli) a cui molto spesso si sfidavano i soldati: un vero e proprio gioco da tavola che ricorda i nostri scacchi, in cui l’abilità strategica è il perno di tutta la sfida. Non deve essere dimenticato lo “Stomachion”, rompicapo inventato dal filosofo Pitagora e che già nel nome (“mal di stomaco”) ci rivela tutta la sua complessità.

Per i primi classificati è previsto un premio in libri che provengono dalla collezione del museo.

L’ingresso è a offerta libera.

Tutte le attività si svolgono presso i locali del Civico Museo Eusebio, via Vittorio Emanuele II 19, Alba (cortile interno della Maddalena, in fondo a destra).

E’ gradita la prenotazione. Per registrarsi compilare il modulo seguente:

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa. Si comunica che a partire da venerdì 6 agosto è necessario essere in possesso del green pass. Il certificato è richiesto per i maggiori di anni 12. Per maggiori info: https://www.dgc.gov.it/web/
  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.