Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 19/05/2018
14:00 - 19:00

Luogo di ritrovo
Parcheggio Cimitero di Alba

Categoria No Categorie


Come d’abitudine, anche il corso di Ornitologia. Modulo base avrà la sua escursione finale, prevista per sabato 5 maggio. In questo caso, abbiamo scelto di visitare il Centro di recupero della fauna selvatica di Tigliole, in provincia di Asti.

Perché abbiamo scelto questa meta?

Dopo che, nel corso delle lezioni, si sono affrontati i più svariati temi legati all’ornitologia – dagli aspetti evolutivi alle migrazioni degli uccelli – e aspettando che inizi il secondo modulo del corso, Ornitologia. Modulo avanzato (sono aperte le iscrizioni, obbligatorie entro il 14 maggio), si è ritenuto necessario volgere lo sguardo a soggetti che, nella loro mission, hanno la difesa e la cura degli animali e della biodiversità.

Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus).
Foto di Federico Pino

Tra essi, un posto rilevante è occupato dal centro di recupero della fauna selvatica di Tigliole. Esso infatti costituisce il punto di riferimento, dal 1997, per tutta l’attività di soccorso e riabilitazione della fauna selvatica proveniente dalla città di Asti e provincia, oltreché dal territorio della provincia di Alessandria e dalle aree centrali e sud occidentali del Piemonte. Il Centro è attrezzato con voliere di varia tipologia, di appositi tunnel per la riabilitazione al volo, un comparto per il primo soccorso infermieristico e una zona destinata al pubblico e dotata di pannelli didattici e materiale informativo.

Tuffetto (Tachybaptus ruficollis)

Guidati dalle persone che, quotidianamente, dedicano il proprio tempo e il proprio lavoro a queste tematiche, i partecipanti potranno scoprire le storie che si nascondono dietro questo lavoro e dietro questi animali che, grazie al corso, alcuni di voi hanno avuto la possibilità di conoscere.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 maggio. Per prenotare compila il modulo in fondo.

L’escursione è aperta anche a coloro che non hanno frequentato il corso.

COSTI

8,00 euro per i soci Ambiente & Cultura

12,00 euro per i non tesserati

E’ possibile fare richiesta di tesserazione in loco.

Nel prezzo è compresa la visita guidata al centro e tutte le attività.

Trasporto autonomo con eventuale organizzazione delle macchine per un generale risparmio economico ed energetico.

PROGRAMMA

14:00: ritrovo al piazzale del Cimitero di Alba per raccolta iscrizioni oppure alle 15:15 al Centro di recupero (via Stazione 48, Tigliole d’Asti)

14:15: partenza (si possono organizzare macchinate per un risparmio economico ed ecologico)

15:15: arrivo al centro di Tigliole d’Asti e ritrovo per chi arriva direttamente a Tigliole

15:30: visita al centro condotta dal responsabile della didattica, il dottor Luca Calcagno, e dal professor Federico Pino

18:00: partenza dal centro

18:50: arrivo al piazzale del Cimitero di Alba

Il modulo di prenotazione è in fondo alla pagina

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'evento.
  • I tuoi dati

  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over, ...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.