Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 03/10/2021
09:30 - 16:00

Luogo di ritrovo
Belvedere di Verduno

Categoria


Domenica 3 ottobre, in occasione della Settimana del Pianeta Terra-IX edizione, l’associazione Ambiente & Cultura propone l’escursione alla scoperta dei gessi della Collina di Verduno e le loro applicazioni nel territorio UNESCO, tra geologia e geomorfologia dei gessi messiniani.

L’evento è costituito da una escursione alla scoperta delle peculiarità geologiche e geomorfologiche della collina di Verduno partendo dalla sua sommità fino alle sponde del fiume Tanaro e si articola in un percorso ad anello su misto sentieri-strada di livello medio-basso con partenza dal centro del comune di Verduno, estrema propaggine nord-occidentale della zona di produzione del Barolo nelle Langhe (durata complessiva circa 7 ore, ritrovo ore 9.30, termine previsto per le 16.30).

Cristalli di gesso selenitico

Un viaggio attraverso l’evoluzione delle forme del paesaggio, tra frane e fenomeni carsici, e la geologia locale con un solo minerale come filo conduttore: il gesso. Durante il percorso sarà possibile scoprire le innumerevoli forme carsiche sparse lungo la collina, la loro genesi, fino ad approdare sulle sponde del fiume Tanaro. Qui una sezione geologica chiave del Messiniano piemontese, un geosito riconosciuto nell’ambito del progetto PROGEO Piemonte, consentirà di fare un viaggio nel tempo in un susseguirsi ciclico di rocce e di toccare con mano gli effetti dei bruschi cambiamenti ambientali e climatici del nostro pianeta.

In questo itinerario si potranno potranno conoscere le peculiarità geologiche e geomorfologiche della collina di Verduno, dove sono visibili importanti fenomeni carsici legati alla dissoluzione dei gessi che affiorano diffusamente sotto forma di blocchi di dimensioni variabili, frutto di antiche frane che hanno rimodellato il versante come lo conosciamo oggi. Lungo il percorso si visiteranno alcune doline e si sosterà presso gli affioramenti di blocchi, costituiti da diverse tipologie di gesso.

Blocchi di gesso selenitico affiorati lungo la collina di Verduno

Questi elementi verranno poi richiamati allo stop principale dell’escursione, la cosiddetta “Spiaggia dei Cristalli”, dove verrà illustrata la sezione geologica, affiorante lungo l’alveo del fiume Tanaro, con tutte le diverse rocce che la compongono e l’ampia varietà di fossili che la caratterizzano. In questo stop verranno illustrate le origini di questo fenomeno e si accennerà alle sue caratteristiche cicliche.

L’escursione proseguirà tornando al paese di Verduno dove, da un magnifico balcone naturale, si potrà osservare nell’insieme le differenze morfologiche del territorio delle Langhe rispetto al Roero separati dal fiume Tanaro, ed espressione di due differenti momenti della storia geologica del Piemonte.

CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE

Livello di difficoltà: medio
Distanza: 8 km
Dislivello: 500 m

COSTI

  • Intero: 7 euro
  • Ridotto: 5 euro, riservato a possessori Abbonamenti Musei Piemonte e soci Touring Club Italiano
  • Omaggio: under 14

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Scarpe da escursione, acqua, pranzo al sacco; evento plastic free.

PROGRAMMA

RITROVO: Belvedere di Verduno, Piazza Castello 3, Verduno, 12060 (CN) Ore 9.30

CONCLUSIONE: Belvedere di Verduno, Piazza Castello 3, Verduno, 12060 (CN) Ore 16.30 (durata prevista circa 7 ore, percorso ad anello)

 

 

L’evento si svolgerà in conformità delle norme sanitarie anti-Covid-19 in vigore alla data dell’evento.

Prenotazioni obbligatorie entro venerdì 1 ottobre (massimo 25 partecipanti). Compila il modulo in fondo alla pagina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dott. Matteo Calorio al 3334459098.

Per prenotare compila il modulo sottostante. Prenotazioni obbligatorie entro venerdì 1 ottobre (numero massimo di partecipanti).

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa. Si comunica che a partire da venerdì 6 agosto è necessario essere in possesso del green pass. Il certificato è richiesto per i maggiori di anni 12. Per maggiori info: https://www.dgc.gov.it/web/
  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *