Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 14/05/2022
14:30 - 17:30

Luogo di ritrovo
Chiesa di San Giuseppe (piazzetta Giovanni Paolo II, angolo via Manzoni)

Categoria


Sabato 14 maggio presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba, a partire dalle ore 14.30 per tutto il pomeriggio fino alle 17.30 si propongono attività e laboratori ludico-didattici per le famiglie con bambini di ogni età in occasione del Kid Pass Day 2022.

Una maratona di eventi online e in presenza organizzati in tutta Italia in simultanea, in collaborazione con musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni da nord a sud.. in cui anche il centro culturale San Giuseppe e l’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea faranno la loro parte!

 

Saranno a disposizione di genitori e figli di ogni età:

  • i giochi degli Antichi Romani “Il tempo delle noci” (Cursus bigarum, Triota e Nuces castellata) nel  percorso archeologico sotterraneo della chiesa.
  • i giochi della vite e del vino (Il Puzzle della Vite, l’Orologio della vigna e il ViTris) nel Coro dei Paesaggi vitivinicoli UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato e nella Sala dei Giusti fra le Nazioni.
  • i giochi in legno (labirinti verticali, raganelle, trottole e pesca magnetica) e giochi di educazione scientifica (giroscopi, generatori di corrente, simulatori di forze, rompicapo a incastro) nel sagrato su piazzetta Giovanni Paolo II e all’interno della chiesa, a cura dell’associazione albese CasaCo.
  • il percorso di Realtà Aumentata Narrante “I Racconti dei Folletti del luogo”. Grazie a un app gratuita compariranno i personaggi della storia antica e recente della chiesa e sveleranno ai più piccoli i segreti del luogo… sono però da scovare con lo smartphone… un po’ come Pokemon-GO!
  • Sarà inoltre possibile la salita sul campanile di San Giuseppe, punto panoramico della città.

Insomma una vera e propria Chiesa dei Giochi!

Nel corso del pomeriggio di giochi e attività, è prevista alle 16.00  la presentazione del libro Mamma ti voglio tanto tanto bene di Erika Alexandru e alle 17.00 una breve presentazione ai genitori dell’offerta ludico didattica complessiva offerta alle famiglie dalle associazioni organizzatrici, un momento all’insegna della condivisione delle buone pratiche e dei metodi educativi che coniugano gioco e apprendimento. Al termine del pomeriggio, alle 18.30, verrà inaugurata la mostra

Musica su tela” di Vania Pillepich, allestita all’interno della Cappella del Crocifisso della chiesa di San Giuseppe. Clicca qui per continuare a leggere.

 

Sarà anche lanciata la campagna on line “Angoli di Alba da riscoprire e ricordare“.

Con gli spunti e i suggerimenti raccolti sarà co-progettato il nuovo itinerario della Caccia all’indizio per le vie della città, uno di due moduli di cui è composto il Gioco della Città, l’ormai tradizionale attività ludico-didattica offerta alle famiglie dal 2019.

Le attività sono organizzate in collaborazione con Alberto Contu di Cultura in Movimento, progetto del Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba e con l’associazione albese CasaCo, dedita alla diffusione delle buone pratiche di sharing tra giovani genitori.

L’iniziativa si svolge nella cornice del progetto „Famiglie insieme… tra gioco e cultura!“ che gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (bando Cultura da vivere 2020).

Rientra nel calendario nazionale dei KID PASS DAYS 2022, la grande rassegna nazionale dedicato alle famiglie, giunta all’ottava edizione, ideata da Kid Pass Culture per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia… la cultura a misura di bambino!

 

COSTI DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI

L’evento è gratuito per gli under18 mentre per i genitori è previsto un contributo di 4 euro per adulto che comprende l’accesso al percorso archeologico sotterraneo della chiesa e al campanile, punto panoramico della città.

Le prenotazioni non sono obbligatorie ma consigliate e si effettuano compilando il sottostante modulo.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *