Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 01/07/2017
08:45 - 18:00

Luogo di ritrovo
Parcheggio Cimitero di Alba

Categoria No Categorie


Per la conclusione del Corso Storia dell’arte dell’Alto Medioevo tra Piemonte e Lombardia sabato 1 luglio si svolge l’escursione giornaliera a Pavia, capitale del Regno longobardo, aperta non solo ai corsisti, ma anche a persone terze interessate.

Il ritrovo per la partenza è alle 8.45 al parcheggio del cimitero di Alba, per il viaggio ci si può organizzare con le macchine per un risparmio economico ed ecologico. Arrivati a Pavia ci si ritrova poi alle 10.45 davanti al Castello Visconteo (viale XI febbraio 35).

La mattinata si trascorre nel centro di Pavia dove si visita

Pluteo con pavoni, dalla Chiesa di S. Maria Teodote, VII secolo.

con la guida la sezione con i capolavori dell’arte altomedievale dei Musei Civici, ospitati nel monumentale Castello Visconteo fatto edificare da Galeazzo II Visconti tra il 1360 e il 1365. Gli ambienti visitati sono la Sala Longobarda e la Sala Romanica; dopo ci si sposta alla Cripta di Sant’Eusebio, unica parte sopravvissuta dell’omonima chiesa – cattedrale ariana prima e poi riconvertita in chiesa cattolica -, collocata a pochi minuti dal castello.

Castello Visconteo

Per il pomeriggio ci si sposta invece fuori città, alla ricerca di un po’ di refrigerio. Dopo la pausa pranzo (con pranzo libero, volendo al sacco con possibilità di consumarlo nei giardini del Castello) ci si dirige verso Certosa di Pavia per la visita guidata della Certosa e la visita libera del relativo museo.

Certosa di Pavia

Ecco il dettaglio del programma della giornata:

  • ORE 8.45 ritrovo presso parcheggio davanti cimitero di Alba
  • ORE 9.00 partenza con propri mezzi (ci si può organizzare con le macchine per risparmio economico ed ecologico)
  • ORE 10.45 circa ritrovo davanti al Castello Visconteo (viale XI febbraio 35, Pavia)
  • ORE 11.00-13.00 visita guidata alla sezione di Arte altomedievale (Sala Longobarda + Sala Romanica) dei Musei Civici + Cripta di Sant’Eusebio
  • ORE 13.00-14.00 pranzo libero in Pavia (possibilità di pranzo al sacco nei giardini del Castello)
  • ORE 14.00-14.30 spostamento per raggiungere Certosa di Pavia
  • ORE 14.30 -15.30 visita guidata alla Certosa
  • ORE 15.30-16.30 visita libera al Museo della Certosa
  • ORE 16.45 circa partenza per il ritorno
  • ORE 18.00 circa arrivo previsto ad Alba

Costi comprensivi di biglietti di ingresso e visite guidate:

– 18 euro per tesserati Ambiente & Cultura

– 25  euro per non tesserati

I costi non comprendono il trasporto (ci si può organizzare con le auto per risparmio economico ed ecologico) e il pranzo (possibilità di pranzo al sacco nei giardini del Castello).

Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione entro martedì 27 giugno.

Per prenotare compila il modulo sottostante.

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa. Si comunica che a partire da venerdì 6 agosto è necessario essere in possesso del green pass. Il certificato è richiesto per i maggiori di anni 12. Per maggiori info: https://www.dgc.gov.it/web/
  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.