Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 20/12/2019
12:00 - 13:30

Luogo di ritrovo
Cantina sperimentale della Scuola Enologica di Alba

Categoria No Categorie


Venerdì 20 dicembre, alle ore 12:00, presso la cantina sperimentale della Scuola Enologica di Alba, si terrà l’inaugurazione della mostra “Italia o Enotria: la vigna del Risorgimento”, in occasione del quinto anniversario dell’inserimento dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nel Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco.

La mostra – organizzata dalla nostra associazione e dal Centro studi sul paesaggio culturale di Langhe e Roero, in collaborazione con l’Istituto Umberto I di Alba – ripropone nella storica istituzione scolastica albese la mostra che, nel 2011, presso il castello di Grinzane Cavour, aveva unito il tema Risorgimento italiano al mondo del vino in modo innovativo.

L’allestimento della mostra “Italia o Enotria: la vigna del Risorgimento” del 2011

 

In occasione del 5^ anniversario dell’inserimento dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nel Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, la mostra itinerante “Italia o Enotria: la vigna del Risorgimento” sarà allestita alla Cantina sperimentale della Scuola enologica Umberto I di Alba tra il 6 dicembre 2019 e il 31 marzo 2020.

L’esposizione narra degli intrecci tra la storia enoica e quella risorgimentale nell’arco del XIX secolo, in tutto il territorio nazionale ma con un focus particolare sul territorio piemontese e sulle colline di Langhe e Roero.

Particolarmente suggestiva è la cornice in cui l’esposizione si inserisce: la cantina sperimentale della Scuola enologica è infatti fulcro degli avvenimenti ricordati, essendo datato al 2 gennaio 1881 il regio decreto che istituì la Scuola Enologica di Alba, fortemente voluta dall’allora ministro della pubblica istruzione albese Michele Coppino e dalla città di Alba, per via dell’importanza della ricerca scientifica e dell’istruzione nel campo viticolo enologico, fondamentale per l’economia della zona.

La mostra sarà il perno attorno al quale ruoteranno numerose attività didattiche rivolte agli allievi dell’I.I.S.S. Umberto I ma anche alle classi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio e inerenti le tematiche generali UNESCO (archeologia, storia e geologia, letteratura, ambiente e paesaggio), strettamente riportate al territorio locale.

L’iniziativa è promossa dal Centro studi sul paesaggio culturale di Langhe e Roero in collaborazione con l’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, si avvale dell’indispensabile sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e del patrocinio dell’Associazione del Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

L’inaugurazione della mostra “Italia o Enotria: la vigna del Risorgimento” si terrà presso la cantina sperimentale della Scuola Enologica di Alba venerdì 20 dicembre, alle ore 12:00

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.