Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 07/04/2018
16:00 - 18:00

Luogo di ritrovo
Museo Civico F. Eusebio

Categoria No Categorie


Sabato 7 aprile il Museo civico Eusebio ospiterà l’evento La storia in azione. Rievocatori in Museo, per un pomeriggio all’insegna della rievocazione storica e dell’archeologia sperimentale. Saranno presenti i rievocatori di diverse associazioni, i periodi storici trattati vanno dal Paleolitico all’Età del Ferro, dall’Epoca romana all’Alto Medioevo fino al Basso Medioevo. Lo scopo dell’incontro è avvicinare i visitatori appassionati a queste realtà e far conoscere a coloro che intendessero iniziare un’esperienza di archeologia sperimentale e di rievocazione le associazioni storiche di consolidata esperienza. A seguire si terrà la presentazione del libro “Analisi del costume tra Tarda Antichità e Alto Medioevo” di Sonia Fazio di Ambiente & Cultura.

A partire dalle ore 16.00 all’interno delle sale del museo diverse associazioni storiche allestiranno punti didattici e saranno a disposizione di visitatori, curiosi e di chi intende iniziare un’esperienza di archeologia sperimentale. Le epoche storiche trattate saranno numerose: dalla preistoria, all’epoca romana per arrivare al basso medioevo.


Tra le associazioni ospiti parteciperanno all’evento Back to origins, progetto di sperimentazione della vita dell’uomo preistorico, Praefectura fabrum, sia con la sua compagine per l’epoca romana che con il progetto Ligures, dedicato agli abitanti preromani del Piemonte meridionale – i Liguri – e gli albesi di Le spire del lupo, specializzati nella rievocazione degli ultimi secoli del medioevo.

 

 

Alle 18.00 Sonia Fazio di Ambiente & Cultura presenterà il suo libro, appena pubblicato, “Analisi del costume tra Tarda Antichità e Alto Medioevo”, dedicato a uno dei capitoli meno approfonditi della storia della moda, quello che intercorre tra i secoli V e IX d.C., osservando i costumi delle popolazioni che si susseguirono sulla penisola italiana.

 

Ingresso libero.

La prenotazione è consigliata, per prenotare compila il modulo sottostante.

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'evento.
  • I tuoi dati

  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over, ...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.