Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 17/09/2017
10:00 - 19:00

Luogo di ritrovo
di fronte alla Scuola Media Vida

Categoria No Categorie


In occasione di LA STORIA IN AZIONE Lampi dal passato, domenica 17 settembre, per tutto il giorno, il Giardino di archeologia sperimentale del museo Eusebio sarà aperto ai visitatori e animato da rievocazioni storiche multiepoca. E’ il secondo giorno della manifestazione, sabato 16 settembre in calendario al mattino le visite ad Alba Sotterranea e al pomeriggio lo scavo archeologico simulato.
Nella giornata di domenica, invece, le associazioni coinvolte animeranno i diversi settori del giardino allestiti per l’epoca preistorica, romana e medievale e per tutta la durata dell’evento i visitatori potranno interagire liberamente con gli esperti delle diverse epoche.
Inoltre, nell’arco della giornata, sono previste tre diverse attività didattiche a orario fisso della durata di circa un’ora.

Il cacciatore raccoglitore nomade del Paleolitico e la sua capanna

• alle 11.30 dimostrazioni di vita quotidiana dei cacciatori raccoglitori del Paleolitico a cura del progetto Back to origins di La Morra (CN), dall’accensione del fuoco alla fabbricazione di armi ed utensili fino alla produzione dell’antica pece nematurica e alla scheggiatura della selce. A cura di Guido Camia, guida naturalistica ed istruttore di tecniche di sopravvivenza.


 

La groma e il mensor in azion

alle ore 15:00 esercitazione con la “Groma”, lo strumento per eccellenza del mensor romano, attraverso il quale si realizzavano i tracciamenti ortogonali per nuove strade e città e l’attività di agrimensura, cioè la suddivisione dei campi coltivabili in lotti regolari (centuriazione) ; a cura degli esperti di aspetti della vita civile e religiosa romana dell’associazione Praefectura Fabrum di Castelletto d’Orba (AL) .

 

 

 

 

La Legio VIII Avgvsta fu fondata da Giulio Cesare nel I sec. a.C.

Sarà presente anche una piccola delegazione in armi della Legio VIII Avgvsta di Lugano (Svizzera) per gli aspetti di vita militare tra età tardo republicana e prima età imperiale.

Le medesime associazioni animeranno nel weekend successivo (23 e 24 settembre) il parco archeologico di Bene Vagienna nel corso della manifestazione Ritorno alle origini: la fondazione di Augusta Bagiennorum in occasione delle Giornate europee del Patrimonio.


La vestizione del cavaliere

alle ore 17:00 entra in scena il Basso Medioevo con la vestizione del cavaliere medievale e dimostrazione di duello con i pluripremiati esperti di scherma storica dell’associazione albese Le spire del lupo, specializzati nelle epoche tra XIII e XIV secolo, organizzatori, tra l’altro, di LangHEMA, torneo di scherma storica, in agenda ad Alba il prossimo 11 e 12 novembre.


Publio Elvio Pertinace, Imperatore di Roma, nato ad Alba Pompeia nel 126 d.C.

Per tutto il giorno brevi visite guidate a cura di Ambiente & Cultura al Complesso delle Antiche Mura, prospiciente al Giardino, con gli imponenti resti delle mura di Alba Pompeia e gli eccezionali magazzini romani ad essi adiacenti, conservati per intero in elevato, e alle ricostruzioni sperimentali del Giardino.


Il museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”

Le 23 sale del museo civico archeologico Federico Eusebio saranno visitabili per tutto l’arco temporale dell’evento, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (il biglietto è incluso nella quota di partecipazione agli eventi), ed è facilmente raggiungibile a piedi (circa 500 metri dal Giardino). Clicca qui per visualizzare la posizione sulla mappa del museo.

 


COSTI
La quota comprende l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Ingresso per la giornata di archeologia sperimentale e rievocazione storica – domenica 17 settembre
7 euro: quota intera 
5 euro, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
2 euro, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Per le prenotazioni (consigliate entro il giorno precedente) usa il modulo sottostante

Per scaricare la locandina clicca qui

Per scaricare il flyer promemoria (formato A5) clicca qui


 

Ingresso cumulativo per tutte le attività delle due giornate – scavo simulato di sabato 16 settembre e laboratori sperimentali e rievocazioni di domenica 17 settembre
• 12 euro: quota intera
• 9 euro, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
• 4 euro, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Per le prenotazioni (consigliate entro il giorno precedente) usa il modulo sottostante

Prenotazione - eventi& itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'evento.
  • I tuoi dati

  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over, ...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.