Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 12/05/2018
21:30 - 22:30

Luogo di ritrovo
Museo Civico F. Eusebio

Categoria No Categorie


Sabato 12 maggio, in occasione della notte bianca delle librerie, il Museo Eusebio apre le sue porte per uno speciale evento che vedrà alternati momenti di lettura di alcuni testi significativi sul tema del viaggio a momenti di visita guidata tra le sale che si percorreranno.

Grazie a letture recitate e visite selettive ai reperti più importanti per la storia e il tema del viaggio, i visitatori potranno compiere un cammino con cui immergersi nella realtà di un’esperienza – quella del viaggio – che da sempre affascina, respinge, arricchisce e impoverisce coloro che la compiono o che la raccontano.

In particolare, la visita ruoterà attorno a tre momenti:

  • La casa che – come Itaca nel caso di Ulisse – è il punto di partenza e di arrivo di ogni viaggio.
  • Il mondo: il vasto teatro della realtà che ci porterà ad incontrare storie di uomini, donne, luoghi, divinità e oggetti.
  • L’aldilà: il viaggio immaginato tra Eden, Paradiso, Inferno e Campi Elisi, senza scomodare Dante.

Questi tre aspetti del viaggio saranno esplorati grazie alla forza delle parole – tratte da immortali testi poetici o in prosa della letteratura classica e delle sue rivisitazioni – e dalla forza delle testimonianze materiali esposte al museo che verranno illustrate.

Tabula peutingeriana

 

 

 

 

 

 

Ingresso ad offerta libera. Prenotazione consigliata, compilando il modulo sottostante.

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'evento.
  • I tuoi dati

  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over, ...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.