Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 17/03/2019
10:30 - 12:00

Luogo di ritrovo
Museo Civico F. Eusebio

Categoria No Categorie


Domenica 17 marzo a partire dalle ore 10.30 nei locali del Museo “F. Eusebio” verrà ricordata una figura estremamente significativa per il museo stesso: Patrizio Porta.
Maestro per una vita intera nelle scuole albesi, è stato Conservatore di Archeologia del Museo dal 1974 al 2006 e poi Ricercatore onorario, socio degli Amici del Museo Eusebio, socio anziano della sezione albese di Italia Nostra e socio benemerito dell’associazione Amici del Castello Alfieri.

Patrizio Porta, a sinistra, insieme a Vittore “Rino” Ventura al centro, Sergio Susenna a destra e Roberto Ghiglia, in basso a destra. Locali del museo civico F. Eusebio, 1974

Seguirà al momento di commemorazione una breve visita simbolica al museo, alla mostra Alba. Nuove luci sul passato e ad una tappa di Alba Sotterranea, perché il ricordo sia proiettato nel futuro dell’archeologia locale.

Patrizio Porta, insieme a Sergio Susenna, ritrovò il nastro d’oro per i capelli, rinvenuto nelle tombe romane della necropoli dell’attuale via Rossini, esposto in museo dal 2011 dopo la mostra Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in epoca antica )

Non omnis moriar (“Non morirò del tutto, molto rimarrà di me”, Ovidio)

La conclusione è prevista intorno alle 12.00. Sono invitati tutti coloro che vorranno portare il loro ricordo di Patrizio.