Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 25/08/2018
15:30 - 18:30

Luogo di ritrovo
di fronte alla Scuola Media Vida

Categoria No Categorie


Sabato 25 agosto tra le 15.30 e le 18.30 circa il Giardino di archeologia sperimentale  del museo civico Federico Eusebio diventerà teatro di un nuovo  Scavo archeologico simulato per chi vorrà indossare i panni dell’archeologo almeno per un giorno.

il saggio attrezzato per la simulazione di scavo archeologico

Infatti, in occasione della manifestazione LA STORIA IN AZIONE. Lampi dal passato! il Giardino di archeologia sperimentale aprirà i cancelli per permettere ai novelli archeologi di svolgere le operazioni di scavo nel saggio appositamente attrezzato.

Al mattino di sabato 25 agosto, invece, alle 10:30 per chi desidera scoprire i resti della città sepolta romana e medievale sono previsti i tour guidati da un archeologo alla scoperta di Alba Sotterranea (per info e prenotazioni per le visite ad Alba Sotterranea del mattino di sabato clicca qui), mentre il giorno successivo, domenica 26 agosto, il Giardino ospiterà L’ Età del Ferro e del Cigno, l’Alba degli antichi Liguri, una rievocazione didattica della fase preistorica della storia della città (per il programma delle attività di domenica clicca qui).


LO SCAVO ARCHEOLOGICO SIMULATO

I partecipanti potranno cimentarsi per qualche ora nel lavoro dell’archeologo, utilizzando gli strumenti del mestiere, per riportare alla luce riproduzioni fedeli di reperti e strutture rinvenuti nel territorio albese e  poi cimentarsi con calibro, pettine profilografo (che sarà mai?) e la compilazione delle famigerate schede ministeriali US… insomma un vero giorno da archeologi!


All’interno del Giardino di Archeologia sperimentale del museo, infatti, accanto alla riproduzione a grandezza naturale della capanna del Neolitico antico, trova la sua collocazione un’area di otto metri per quattro: sotto pochi centimetri di terreno una nutrita serie di fedeli riproduzioni di situazioni archeologiche tipiche del contesto albese attendono di essere dissepolte dall’entusiasmo dei novelli ricercatori.

Per sapere di più dello Scavo archeologico simulato, dei contesti archeologici dell’albese qui ricreati e del progetto che ha portato alla sua realizzazione clicca qui.


L’attività è rivolta sia ad adulti sia a famiglie con bambini (i genitori, infatti, saranno coinvolti attivamente nell’attività di scavo).

Si addice bene anche ai turisti, agli appassionati ed  è adatta anche a studenti e adulti, poiché lo scavo riproduce con precisione siti archeologici albesi e le metodologie impiegate per lo scavo archeologico.

A metà pomeriggio l’attività sarà interrotta da una conviviale merenda, offerta dalla nostra associazione, sui tavoli dell’Aula verde del  Giardino di Archeologia Sperimentale, ma se qualcuno volesse portare la propria  merenda al sacco, oppure una torta da condividere con gli altri, è ovviamente possibile…

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il ritrovo è davanti all’ingresso della Scuola media Vida e dell’ISS Cillario in Via C. Balbo 8 alle ore 15.45, alcuni minuti prima dell’avvio dell’attività, per l’iscrizione dei partecipanti.

Età minima dei partecipanti 8 anni.

Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto partecipante. L’attività coinvolge bambini e genitori insieme, oltre agli altri adulti presenti.

Numero minimo di partecipanti 16 (sia adulti che bambini), numero massimo 24.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE E OMAGGI INCLUSI

COSTI
La quota comprende l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Ingresso per  lo scavo archeologico simulato– sabato 25 agosto
7 euro, quota intera
5 euro, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
4 euro, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).

Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Per le prenotazioni (consigliate entro il giorno precedente) usa il modulo in fondo a questa pagina.

Per scaricare la locandina (formato A3)  clicca qui

Per scaricare il flyer promemoria (formato A5) clicca qui


Ingresso cumulativo per tutte le attività delle due giornate – scavo simulato di sabato 25 agosto e laboratori sperimentali e rievocazioni di domenica 26 agosto
• 12 euro, quota intera
• 9 euro, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
• 6 euro, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Per le prenotazioni (consigliate entro il giorno precedente) usa il modulo sottostante

Per scaricare la locandina (formato A3) clicca qui

Per scaricare il flyer promemoria (formato A5) clicca qui

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'evento.
  • I tuoi dati

  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over, ...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.