Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 10/06/2017
15:30 - 18:30

Luogo di ritrovo
di fronte alla Scuola Media Vida

Categoria No Categorie


Sabato 10 giugno tra le 15.30 e le 18.30 circa lo Scavo archeologico simulato sito nel Giardino di archeologia sperimentale apre i battenti per la prima volta al pubblico, dopo che molte scolaresche hanno partecipato all’attività didattica nei mesi scorsi.

L’attività è gratuita in occasione del 120^ anniversario del Museo civico F. Eusebio, ma la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 9 giugno.

L’attività è rivolta ad adulti e bambini insieme.

Si addice bene alle famiglie – sia i bambini che i genitori, infatti, saranno coinvolti attivamente nell’attività di scavo -, ai turisti, agli appassionati, ma è adatta anche a studenti e adulti, poiché lo scavo riproduce con precisione siti archeologici albesi e le metodologie impiegate per lo scavo archeologico.

I partecipanti potranno cimentarsi per qualche ora nel lavoro dell’archeologo, utilizzando proprio gli strumenti del mestiere, per riportare alla luce riproduzioni fedeli di reperti e strutture rinvenuti nel territorio albese, per poi cimentarsi con calibro, pettine profilografo e compilazione delle famigerate schede ministeriali US… insomma un vero giorno da archeologi!

A metà pomeriggio l’attività sarà interrotta da una conviviale merenda, offerta dalla nostra associazione, sui tavoli del Giardino di Archeologia Sperimentale, ma se qualcuno volesse portare la merenda al sacco, oppure una torta per tutti, è possibile…

Per sapere di più dello Scavo archeologico simulato, dei contesti archeologici dell’albese qui ricreati e del progetto che ha portato alla sua realizzazione clicca qui.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il ritrovo è davanti all’ingresso della Scuola media Vida e dell’ISS Cillario in Via C. Balbo 8 alle ore 15.30.

Età minima dei partecipanti 8 anni.

Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto partecipante. L’attività coinvolge bambini e genitori insieme, oltre agli altri adulti presenti.

Numero minimo di partecipanti 16 (sia adulti che bambini), numero massimo 24.

L’attività è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta entro il giorno precedente, venerdì 9 giugno, alle ore 12.00. Per prenotare compila il modulo in fondo alla pagina.

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa. Si comunica che a partire da venerdì 6 agosto è necessario essere in possesso del green pass. Il certificato è richiesto per i maggiori di anni 12. Per maggiori info: https://www.dgc.gov.it/web/
  • Es. numero di ingressi omaggio, eventuali soglie (under, over...)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.