Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 27/07/2022
20:30 - 23:00

Luogo di ritrovo
Chiesa di San Giuseppe (piazzetta Giovanni Paolo II, angolo via Manzoni)

Categoria


Nella data di mercoledì 27 luglio sui sentieri della Città di Alba, si terrà il secondo dei  Trek breve dei Pellegrini.

Il ritrovo è alle ore 20.3o presso la chiesa di San Giuseppe ad Alba (alle 20.00 per chi volesse approfittare dell’opportunità di salire sul campanile, punto panoramico della città, e della visita introduttiva alla chiesa). Dopo la presentazione del progetto La Via dei Pellegrini, il trekking partirà verso le 20.45/21.00.

L’evento è a prenotazione obbligatoria, il programma specifico di questa data modulo di prenotazione si trova in fondo a questa pagina.

I TREK BREVI DEI PELLEGRINI

Progetto “sentiero pietre bianche” | Comune di Mazzèsono delle camminate brevi (due ore/ due ore e mezza circa, comprese le spiegazioni), con itinerario ad anello e partenza dal centro storico di Alba (il punto di ritrovo è la chiesa di San Giuseppe) e svolgimento su sentieri collinari, in orario SERALE.

Le camminate sono pensate per sfuggire la calura estiva e iniziano intorno al tramonto. Ciascun Trek breve prevede un itinerario diverso sui sentieri albesi e uno specifico programma di spiegazioni da parte di Lucia Cane, accompagnatore naturalistico e guida turistica abilitata che guiderà i novelli Pellegrini.

Prima dell’inizio del trek, presso la chiesa di San Giuseppe ci sarà la possibilità per chi vuole di salire sul campanile, punto panoramico per vedere la città nella sera dall’alto e avverrà l’incontro con un esperto di Ambiente & Cultura, che svelerà di volta in volta alcune delle sorprese della Via dei Pellegrini, il progetto di cui fanno parte queste camminate.

I Trek brevi sono infatti il preludio al Grande Trek dei Pellegrini, un trekking tra arte, natura e archeologia, dal 5 all’8 settembre, in programma sull’antico cammino di fede percorso secoli fa dalla Compagnia dei Pellegrini, ovvero il sodalizio di laici camminatori che costruì ad Alba la splendida chiesa barocca di di San Giuseppe tra XVII e XVIII secolo. La Compagnia ogni anno organizzava il pellegrinaggio verso il Santuario di Vicoforte Mondovì e la sua maestosa cupola, allora in costruzione. L’antico itinerario di fede tra Alba e Vicoforte Mondovì rinasce nell’estate 2022 come itinerario di trekking culturale e naturalistico, con mappa interattiva e audioguida georeferenziata! Per saperne di più sul progetto La Via dei Pellegrini clicca qui.

Per tutti i dettagli e per le prenotazioni per il secondo dei Trek brevi dei Pellegrini continua la lettura

Secondo trek breve – Paesaggi disegnati dal Tanaro

Nella chiesa di San Giuseppe, l’archeologo e professore Marco Mozzone, presenterà gli aspetti storici e archeologici della Via dei Pellegrini e condurrà la visita introduttiva alla chiesa, per chi volesse approfittare della salita panoramica al campanile di San Giuseppe.

In seguito,l’accompagnatore naturalistico e guida turistica abilitata Lucia Cane guiderà gli emuli della Compagnia dei Pellegrini del 27 luglio lungo

SENTIERO DELLE ROCCHE – SENTIERO ARGANTINO (percorso misto)
TOTALE PERCORSO: 4,5 km circa – 1,5 h di cammino circa, pause escluse

Per visionare la mappa dei sentieri albesi clicca qui.

Ecco gli argomenti  del  primo trek :

– Il Tanaro, storia del fiume  e  ruolo nella formazione del paesaggio
– La geologia di Langa e Roero
– Aspetti naturalistici: erbe, arbusti e piante sul percorso

COSTI:

-intero 8 euro

-gratuito under 10

Numero minimo di partecipanti 10 – numero massimo 25

NOTE TECNICHE

Si consiglia di munirsi di calzature da trekking, avere con sé acqua e uno spuntino al sacco per il ristoro lungo la camminata. Si prega di munirsi di una torcia per la parte del percorso dopo il crepuscolo. Sono ammessi cani, obbligatoriamente al guinzaglio per l’intero percorso, e i padroni dovranno avere con sé la museruola, nel caso ne venga richiesto l’uso.

PRENOTAZIONI

Le prenotazioni sono obbligatorie entro le ore 18.00 del giorno precedente. Si effettuano compilando il sottostante modulo

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *