Il 15 giugno a Bossolasco è nata la Comunità Educante dell’Alta Langa

LA NOTIZIA IN BREVE

Sabato 15 giugno 2024 negli spazi delle scuole di Bossolasco si è festeggiata la chiusura del primo anno di attività del progetto NESSUNO RESTI INDIETRO, volto alla creazione di una Comunità Educante in Alta Langa, con la costituzione dell’Assemblea Permanente che porterà alla redazione e alla firma condivisa di tutti gli attori coinvolti del Patto Educativo dell’Alta Langa.

In parallelo si è implementata la Mappa dei Tesori dell’Alta Langa, una mappa digitale, gratuita, liberamente accessibile e condivisibile, che raccoglie e geolocalizza tutti i contenuti creati dal progetto, in primo luogo le esperienze vissute dai più piccoli.

  • Link alle immagini della festa del 15 giugno
  • Link diretto alla Mappa dei Tesori dell’Alta Langa per la consultazione diretta
  • Link alla Mappa incorporata sul nostro sito

IL PROGETTO

Il progetto NESSUNO RESTI INDIETRO è sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini, bando COMUNITA’ EDUCANTI.

Nessuno Resti Indietro è un progetto che coordina figure impegnate nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’obiettivo è consentire ai bambini di riscoprire e riappropriarsi del proprio territorio. Questa iniziativa mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra figure educanti, genitori e bambini.

Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse entità, tra cui Cinema Vekkio di Corneliano (nelle vesti di capofila) , insieme a diversi partner tra cui Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, Istituto scolastico di Bossolasco-Murazzano, l’Istituto scolastico di Cortemilia-Saliceto, Unione Montana Alta Langa, Consorzio Socio Assistenziale, ASL CN2 – SERD, Associazione Don Verri APS, Cooperativa Operatori Sociali COS, e l’Associazione culturale Sphaeristeryum.

La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.

LA FESTA DEL PROGETTO NESSUNO RESTI INDIETRO

Sabato 15 giugno 2024, a Bossolasco, è nata la Comunità Educante dell’Alta Langa!

Tanta è stata l’allegria per questo momento di ritrovo quanta la partecipazione. Tant’è vero che i laboratori della giornata erano al completo: più di sessanta bambini vi hanno preso parte!

Decine di genitori e docenti hanno poi partecipato ai momenti conclusivi di approfondimento e restituzione.

Questo è stato un momento fondamentale del progetto NESSUNO RESTI INDIETRO. MAPPA PER UN PATTO EDUCATIVO D’ALTA LANGA, perché si è concluso il primo anno di progetto ma si è aperta una prospettiva sul futuro, che mette al centro i bambini e le bambine del territorio dell’Alta Langa.

Durante il mattino e il primo pomeriggio si sono svolti i diversi laboratori per i ragazzi e le ragazze delle scuole dell’Alta Langa. E tra la pausa pranzo e l’inizio dei laboratori pomeridiani, un momento di svago col V-tris e il Cursus bigarum con Ambiente & CulturaAlba sotterranea.

Nel corso dei vari laboratori si sono fusi diversi linguaggi: narrazioni letterarie con Christian Antonini, fumetti con Federico Manzone di Collettivo Franco, giocoleria con il Collettivo Sciro’, laboratori di lettura con Chiara Mozzone, giochi collettivi a gruppi con l’Assoc Rdr Ragazzi del Roero e workshop teatrali con Damiano Grasselli del Teatro Caverna di Bergamo.

Ma ci sono state anche attività ad accesso libero:

  • Alle 16.30 la proiezione della DOCU-INCHIESTA, un cortometraggio realizzato dal regista Gabriele Pappalardo con i video girati dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole dell’Alta Langa coinvolti dai laboratori di inchiesta pedagogica di CIRCOLO ARCI CINEMA VEKKIO e Cultura in Movimento.
  • Alle 17.00 la presentazione T.R.A.C.C.E (Ti Racconto le Azioni per Costruire una Comunità Educante). I docenti dell’Istituto Comprensivo di Bossolasco-Murazzano hanno raccontato i progetti realizzati durante l’anno scolastico appena concluso.
  • Alle 17.30 il momento di incontro e riflessione con il ricercatore Filippo Tantillo sul tema “Scuola e innovazione culturale nelle aree interne”
  • Alle 18.30 il momento di piacevole convivialità con il rinfresco offerto dalla PROLOCO BOSSOLASCO.

 

LA MAPPA DEI TESORI DELL’ALTA LANGA

La Mappa Dei Tesori dell’Alta Langa , una mappa digitale, gratuita, liberamente accessibile e condivisibile che raccoglie e geolocalizza tutti i contenuti creati dal progetto, in primo luogo le esperienze vissute dai più piccoli.

Sulla Mappa si possono trovare tanti contenuti ed esperienze adatte a grandi e piccini, risorse didattiche per i docenti e le figure educanti, i contenuti creati dai bambini e le testimonianze di tutte le attività della Comunità Educante dell’Alta Langa.

Si può consultare la Mappa, utilizzandola come bussola per esplorare i luoghi dell’Alta Langa (ogni punto è georeferenziato e l’app può dare indicazioni stradali) ma è anche possibile utilizzarla comodamente on line da casa per un tour virtuale.

Se si clicca sull’icona sulla barra nera di menu (il rettangolo a sinistra del titolo) si apre un menu a tendina tramite il quale si possono scorrere (e filtrare) le diverse categorie di contenuti.

E’ anche possibile consultare liberamente la Mappa, facendosi guidare dai colori delle icone sulla mappa per esplorare i diversi contenuti. Le principali categorie/colori sono:

GIALLO : Mostre virtuali dei risultati dei Laboratori di inchiesta di Cinema Vekkio – cultura in movimento nelle classi degli istituti scolastici del territorio (mappe sociali e emozionali, Cartoline dei bambini, Inventa un Luogo, …).

ROSSO: Schede del patrimonio dell’Alta Langa. Sono divise in 3 categorie principali: archeologia e architettura (icona con castello); natura, paesaggio e sviluppo sostenibile (icona abete); storia, letteratura e antropologia (icona tavolozza).

NERO: Schede didattiche create dai bambini su angoli o argomenti del patrimonio ambientale e culturale dell’Alta Langa per loro significativi (icona stella)

VERDE: Esperienze vissute dai bambini e dalla Comunità Educante nei luoghi dell’Alta Langa (icona stella).

BLU: Sedi scolastiche degli Istituti Comprensivi Cortemilia-Saliceto e Bossolasco-Murazzano (icona segna-luogo).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *