Gentile Docente,

Ecco la presentazione delle attività proposte per l’a.s. 2021/2022 dalla nostra associazione, Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, sia quelle del catalogo tradizionale sia le grandi novità di quest’anno: la didattica prevista nel progetto Paesaggi vitivinicoli UNESCO vs cambiamenti climatici, sotto la direzione dell’Associazione per il patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di LRM, e  la didattica legata al progetto VIVOLIBRO, della Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba.

Qui di seguito i dettagli riferiti ai tre diversi ambiti di proposte didattiche, rivolte a scuole di ogni ordine e grado del territorio di Alba, Langhe-Roero e Monferrato, e non solo.

1. PROGETTO PILOTA “PAESAGGI VITIVINICOLI UNESCO VS CAMBIAMENTI CLIMATICI”

Per l’anno scolastico 2021/2022 la nostra associazione ha avviato una collaborazione con l’associazione per il Patrimonio UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato all’interno del progetto “Innovazione tecnologica a supporto della tradizione versus il cambiamento climatico nel sito UNESCO”.

All’interno di questo progetto, Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea interviene nelle azioni di sensibilizzazione della comunità nei confronti del cambiamento climatico, in particolare con la realizzazione di un progetto didattico pilota con percorsi per le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Langhe, Roero e Monferrato, nelle Province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Per conoscere i percorsi didattici per scuole di ogni ordine e grado del progetto  pilota “Paesaggi vitivinicoli UNESCO vs cambiamenti climaticiclicca qui.

Per l’anno scolastico in corso sono state già individuate le classi e gli istituti scolastici coinvolti nel progetto pilota. L’offerta didattica rimarrà disponibile per il prossimo anno scolastico

2. PROGETTO  “VIVOLIBRO”

Vivolibro è il principale progetto della Fondazione Bottari Lattes dedicato alle scuole e al territorio che unisce in uno scenario immersivo e partecipato il mondo della formazione e gli operatori culturali nella comprensione di un grande classico della letteratura per ragazzi. Per info generali sul progetto della Fondazione Bottari Lattes clicca qui. Per accedere alla piattaforma tra scuola e lettura  vivolibro.it  clicca qui.

All’interno di questo progetto, Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea interviene nei laboratori didattici rivolti alle classi della scuola primaria nelle zone della Langa del Barolo e della Provincia di Torino. per approfondire questa attività didattica clicca qui.

Per l’anno scolastico in corso sono state già individuate le classi e gli istituti scolastici coinvolti nel progetto.

3. OFFERTA DIDATTICA TRADIZIONALE

Rimangono comunque disponibili le nostre attività didattiche tradizionali, che si inseriscono in ambiti disciplinari diversi e possono essere quindi collegate a differenti materie di studio (scienze, storia, letteratura, arte, educazione civica…), la durata può variare a seconda delle esigenze ed è possibile creare giornate o percorsi didattici svolgendo più attività.

Ecco quelle proposte:

– cod. 01 Alba Sotterranea. Il Passato è sotto ai tuoi piedi!

– cod. 02 Geotrekking: dalle Rocche del fiume Tanaro alla Spiaggia dei Cristalli (escursione)

– cod. 03 Il viaggio della vite e del vino: la storia dei vitigni locali

– cod. 04 Il Libro della Catena e il comune medievale di Alba

– cod. 05 Padre Giuseppe Girotti e l’orrore dei campi di sterminio

– cod. 06 I 23 giorni della città di Alba e i sentieri di Fenoglio e della Resistenza

– cod. 07 Lavoro, tradizioni e fede della gente di Langa: i paesaggi vitivinicoli nelle plastiche realizzazioni di Angelo Proglio nella ritrovata chiesa di San Giuseppe

– cod. 08 Il Gioco della Città. Scopri Indaga Risolvi!

– cod. 09 Geologia e vini: i suoli e i vigneti di Langhe e Roero (escursione)

TARIFFE DELL’OFFERTA DIDATTICA TRADIZIONALE

Le tariffe per le attività sono per l’a.s. 2021/2022:

per una durata di visita di 2 ore 6 euro ad alunno (calcolati su minimo 20 partecipanti, per cui se si è meno di 20 si paga comunque 120 euro)

per una durata di visita di 3 ore 7,50 euro ad alunno (calcolati su minimo 20 partecipanti, per cui se si è meno di 20 si paga si paga comunque 150 euro)

per una durata superiore (per alcune attività, come le escursioni, è necessaria) scrivici a info@ambientecultura.it

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Per prenotare è necessario compilare il modulo sottostante. Se sei interessato a completare la visita con un’altra attività e ad arricchire l’esperienza con un approfondimento sul territorio contattaci o utilizza il box per i chiarimenti.

Per informazioni: info@ambientecultura.it  – 3397349949 (Marco Mozzone) – 3426433395 (Sonia Fazio)

Grazie della gentile collaborazione

Buon Anno Scolastico

Prenotazioni attività didattiche per le scuole

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO A PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'attività di didattica in museo per la tua classe. Le risponderemo al più presto.
  • E' una classe sola o più classi nello stesso giorno? Indicare il numero di classi. Se ci sono più classi ma in data diverse compilare per ciascuna data un modulo di prenotazione.
  • Se nella stessa data ci sono contemporaneamente più classi, indicare il nome di tutte, separate una dall'altra da una virgola (esempio: IIIA, IIIB,..)
  • inserire il numero totale di alunni partecipanti
  • DA COMPILARE SOLO NEL CASO DI PIU' CLASSI NELLA STESSA DATA: inserire il numero di alunni di ogni classe (esempio 24 alunni III B e 22 alunni IIIA)
  • In caso afferamativo indicare numero e tipologia
  • Specificare l'età della classe (es. "prima elementare", "terza media", ...).
  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Indicare una seconda data nel caso in cui la prima non sia disponibile.
  • :
  • :
    Intendete usufruire della convenzione con la Bocciofila albese per la pausa pranzo? C'è la possibilità di consumare il pranzo al sacco in uno spazio al coperto, dotato di servizi igienici e bar. Il costo è di 2 euro a testa (inclusi accompagnatori).
  • Chiediamo il contatto diretto del docente per rendere più agevole e veloce l'organizzazione dell'attività e la comunicazione di eventuali variazioni
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 


 

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Prenota l’attività didattica […]

  2. […] Prenota l’attività didattica […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.