Gentile Docente,

Ecco la presentazione delle attività proposte per l’a.s. 2023/2024 dalla nostra associazione, Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea. Ti preghiamo di leggere tutta questa pagina fino in fondo.

In alto in questa pagina troverai i progetti didattici speciali per l’anno in corso (e l’archivio dei progetti didattici speciali degli anni passati)

Più in basso in questa pagina invece troverai l’offerta tradizionale, sempre nei disponibile nei diversi anni scolastici.

In fondo alla pagina il modulo di prenotazione dell’attività didattica.

 PROGETTI DIDATTICI SPECIALI PER L’A.S. 2023/2024 (in corso)

 PROGETTI DIDATTICI SPECIALI NEGLI ANNI SCOLASTICI PASSATI

ANNO SCOLASTICO 2022/23

  • Pirati nel Mar del Tempo (ISCRIZIONI CHIUSE). Un minipercorso didattico di due moduli. Il primo prevede una visita al percorso archeologico cittadino o un approfondimento in aula per i periodi storici della preistoria o dell’epoca romana o dell’epoca medievale, il secondo un’attività di storytelling creativo c e la creazione di un elaborato multimediale con le nuove tecnologie digitali. Questa proposta didattica rientra nel progetto La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia. Clicca qui per maggiori info.

ANNO SCOLASTICO 2022/23:

 OFFERTA DIDATTICA TRADIZIONALE

Ecco le nostre attività didattiche tradizionali, che si inseriscono in ambiti disciplinari diversi e possono essere quindi collegate a differenti materie di studio (scienze, storia, letteratura, arte, educazione civica…), la durata può variare a seconda delle esigenze.

Le diverse proposte possono essere combinate in un programma per l’intera giornata ( o più giornate) per le classi che vengono in gita ad Alba e nelle Langhe.  Proponiamo anche un posto al coperto per il consumo del pranzo al sacco 

Ecco quelle proposte:

– cod. 01 Alba Sotterranea. Il Passato è sotto ai tuoi piedi!

– cod. 02 I paesaggi vitivinicoli e i cambiamenti climatici.

– cod. 03 Il Gioco della Città. Scopri Indaga Risolvi!

 

TARIFFE DELL’OFFERTA DIDATTICA TRADIZIONALE

Le tariffe per le attività sono per l’anno scolastico in corso:

  • per una durata dell’attività fino a 2 ore il costo è 8 euro ad alunno (calcolati su minimo 20 partecipanti, per cui se si è meno di 20 si paga comunque 160 euro)
  • per una durata di attività fino a 3 ore il costo è 10 euro ad alunno (calcolati su minimo 20 partecipanti, per cui se si è meno di 20 si paga si paga comunque 200 euro)
  • per una durata superiore (per alcune attività, come le escursioni, è necessaria) scrivici a info@ambientecultura.it

Le diverse proposte possono essere combinate in un programma per l’intera giornata ( o più giornate) per le classi che vengono in gita ad Alba e nelle Langhe.  Offriamo anche un posto al coperto con servizi igienici per il consumo del pranzo al sacco  (2 euro aggiuntivi a testa, docenti compresi in questo caso).

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Per prenotare è necessario compilare il modulo sottostante. Se sei interessato a completare la visita con un’altra attività e ad arricchire l’esperienza con un approfondimento sul territorio contattaci o utilizza il box per i chiarimenti.

Per informazioni: info@ambientecultura.it  – 3397349949 (Marco Mozzone) – 3426433395 (Sonia Fazio)

Grazie della gentile collaborazione

Buon Anno Scolastico

Prenotazioni attività didattiche per le scuole

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO A PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'attività di didattica in museo per la tua classe. Le risponderemo al più presto.

  • E' una classe sola o più classi nello stesso giorno? Indicare il numero di classi. Se ci sono più classi ma in data diverse compilare per ciascuna data un modulo di prenotazione.
  • Se nella stessa data ci sono contemporaneamente più classi, indicare il nome di tutte, separate una dall'altra da una virgola (esempio: IIIA, IIIB,..)
  • inserire il numero totale di alunni partecipanti
  • DA COMPILARE SOLO NEL CASO DI PIU' CLASSI NELLA STESSA DATA: inserire il numero di alunni di ogni classe (esempio 24 alunni III B e 22 alunni IIIA)
  • In caso affermativo indicare numero di alunni disabili e tipologia di disabilità
  • Specificare l'età della classe (es. "prima elementare", "terza media", ...).
  • GG slash MM slash AAAA
  • GG slash MM slash AAAA
    Indicare una seconda data nel caso in cui la prima non sia disponibile.
  • :
  • :
    Intendete usufruire della convenzione con la Bocciofila albese per la pausa pranzo? C'è la possibilità di consumare il pranzo al sacco in uno spazio al coperto, dotato di servizi igienici e bar. Il costo è di 2 euro a testa (inclusi accompagnatori).
  • Chiediamo il contatto diretto del docente per rendere più agevole e veloce l'organizzazione dell'attività e la comunicazione di eventuali variazioni
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

 


 

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Prenota l’attività didattica […]

  2. […] Prenota l’attività didattica […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *