Il Centro Studi ha come scopo la valorizzazione culturale del territorio di Langhe Roero e Monferrato mediante attività di ricerca, catalogazione e realizzazione di convegni a tema, con l’istituzione di borse di studio per i giovani ricercatori nelle arti in genere e pubblicazioni inerenti la salvaguardia del patrimonio e del paesaggio culturale.
Dalla sua fondazione nel 2014 ad oggi, il Centro Studi ha abbracciato i territori limitrofi e complementari di Langhe, Roero e Monferrato, arricchendosi così di elementi fondamentali per la lettura e la valorizzazioni di questi luoghi, Patrimonio dell’Umanità del Sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli, sotto il profilo storico e culturale.
Un ente apolitico, senza scopo di lucro, che ha lo scopo di “avvicinare quante più persone possibile al patrimonio che le Langhe hanno saputo sviluppare e custodire in migliaia di anni”, afferma il presidente del sodalizio, l’albese direttore del sito Unesco Roberto Cerrato.
Dal 2019 Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea è entrata in stretta sinergia con il Centro Studi, data l’innegabile vicinanza dei fini statutari dei due sodalizi.