Luoghi
Panorami inaspettati, castelli, morbide colline, trame perfette di vigneti, cime di monti e profonde valli, laghi, rovine archeologiche fiumi, città d’arte e paesini caratteristici, musei, palazzi, pinacoteche, oasi naturali..
Scopri i luoghi del territorio scegliendo un’area geografica, cliccando qui
- luoghi della città di Alba
- Luoghi di Langhe, Roero e Monferrato
- Luoghi del Piemonte
Uomini & Donne
Eroi risorgimentali e grandi politici, imperatori romani, pittori, artisti e scienziati, uomini di fede e Giusti fra le Nazioni..
Scopri i personaggi del territorio scegliendo un’area geografica, cliccando qui
- luoghi della città di Alba
- Luoghi di Langhe, Roero e Monferrato
- Luoghi del Piemonte
Tradizioni & Folklore
Grandi fiere e sagre, Consuetudini e devozioni popolari, antichi usi e costumi..
Scopri le tradizioni del territorio scegliendo un’area geografica, cliccando qui
- tradizioni della città di Alba
- tradizioni di Langhe, Roero e Monferrato
- tradizioni del Piemonte
Lunghissima è la storia della città di Alba: 8000 anni sono trascorsi da quando, in epoca neolitica, i primi uomini decisero di fermarsi in questi luoghi. Travolta dall’occupazione Romana, che provoca cambiamenti profondi nella città, Alba riesce ad ottenere la cittadinanza di diritto latino, e darà alla luce un “suo” Imperatore (Elvio Pertinace).
La ritroviamo Libero Comune in epoca medievale, quando raggiunge il suo massimo splendore, e la vediamo cadere sotto diverse dominazioni durante il Rinascimento.
Scopri gli 8.000 anni di Storia di Alba »
Le Langhe e il Roero seguono le fortune della loro capitale: territorio delle Tribù Liguri, vengono occupate militarmente dai Romani, che lasciano alcuni piccoli tesori archeologici. Ma la grande trasformazione arriva con il Medioevo, quando sulle vette più alte delle colline vengono costruiti i numerosi castelli che possiamo ammirare ancora oggi.
Scopri il territorio di Langhe & Roero »
Scopri il territorio del Piemonte »
This post is also available in: English