Il progetto La Via dei Pellegrini. Tra teatro, antichi cammini e nuovi trekking ha permesso di corredare la Via dei Pellegrini di San Giuseppe con una cartina escursionistica interattiva, in scala 1:50.000 e dotata di traccia GPX sempre aggiornata e scaricabile (la Carta della Via dei Pellegrini), e di un’audioguida georeferenziata bilingue, italiano e inglese, sull’app gratuita Izi-Travel (la Via dei Pellegrini tra arte, storia e paesaggi)
Il progetto ha inoltre permesse di animare la Via con le prime escursioni guidate (i Trek Brevi dei Pellegrini) e con i primi eventi dal vivo (il Teatro dei Pellegrini. Dall’archivio della Confraternita alle Maschere della Commedia dell’Arte)
Le attività sono state realizzate grazie ai proventi delle visite guidate del progetto Alba Sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi!, all’indispensabile sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, all’interno del Bando Patrimonio culturale e turismo sostenibile e alle sponsorizzazione degli Amici della Via dei Pellegrini.
Il progetto si è concluso nel 2024 in occasione dei 25 anni di attività del Centro culturale San Giuseppe, l’ente che dal 1999 gestisce gli spazi della Chiesa di San Giuseppe ad Alba. Infatti la splendida chiesa barocca, casa originaria dei Pellegrini, è stata abbandonata all’incuria e al degrado alla fine del Novecento, dopo l’estinzione della Confraternita di San Giuseppe, ma è stata recuperata tra il 1996 e il 2001 da Proteggere Insieme, protezione civile specializzata nella salvaguardia del patrimonio culturale, ed ora è un attivissimo centro culturale che offre ospitalità e collaborazione a altri sodalizi, tra cui l’associazione Ambiente & Cultura che ha realizzato il progetto.