Benvenuti nel Gioco della Città!

Ora potete scoprire la storia, l’arte e le tradizioni della città di Alba, la capitale delle Langhe, attraverso il gioco, il divertimento e la sfida!

Scopri! Indaga! Risolvi!

Il Gioco della Città è un’attività ludico-didattica rivolta alle famiglie in primo luogo, ma è adatta anche a gruppi di amici o coppie che vogliano vivere un’esperienza diversa per scoprire la capitale delle Langhe.

Il Gioco della città è composto da due moduli diversi:
1. La Chiesa dei Giochi
2. Caccia all’indizio per le vie della città.

Ogni famiglia-equipaggio può scegliere di fare un solo modulo o tutti e due, nell’ordine che preferisce e anche in giorni diversi.

Ogni famiglia-equipaggio che completa entrambi i moduli può vincere lo Scrigno dei Tesori del Territorio e l’omaggio per salire in cima al campanile di San Giuseppe, punto panoramico della città.

I DUE MODULI DEL GIOCO DELLA CITTA’

Immergetevi nel Gioco della Città in compagnia di Bimba e Bimbo, le due mascotte dell’attività.

L’attività  si  svolge  con  un  numero  ridotto di partecipanti  per le  norme di contenimento  del COVID-19 (è obbligatorio presentarsi  muniti  di  mascherina,  saranno  forniti  sul  posto  guanti monouso).

Per il modulo della Chiesa dei giochi è obbligatoria la prenotazione entro le ore 17.00 del giorno precedente, la prenotazione si effettua compilando il modulo in fondo a questa pagina

1. La Chiesa dei Giochi

Siete pronti? Non mancheranno le sorprese nel labirinto della chiesa!
Nel mezzo del centro storico di Alba, a pochi metri dall’Ufficio turistico e dalla piazza del Duomo, si trova la chiesa di San Giuseppe.

Al di sotto dell’aula dalle volte barocche si apre un percorso archeologico sotterraneo , il campanile della chiesa è visitabile, si può ammirare il grande diorama dei paesaggi vitivinicoli e scoprire la figura di  Beato padre Girotti, Giusto fra le Nazioni
Le famiglie-equipaggio potranno scoprire ogni angolo della chiesa con una divertente visita guidata e giocata della durata di circa un’ora e mezza.

Nel percorso archeologico si confronteranno coi giochi dei bambini dell’antica Roma, scoprendo quante possibilità si nascondono nelle semplici noci, poi una volta risaliti si misureranno nel coro del presbiterio con Viticoltura, il gioco da tavola che riproduce con esattezza tutte le sfaccettature del mondo della vite e del vino.
Non dimentichiamoci infatti che i nostri paesaggi vitivinicoli sono Patrimonio dell’Umanità Unesco!

Per info approfondite sulla Chiesa dei Giochi clicca qui

2. Caccia all’indizio per le vie della città

Occhi aperti e menti sveglie! Inizia la caccia agli indizi sparsi nella città!
Sarà necessario raggiungere tutte le 14 tappe che compongono il percorso

Le famiglie-equipaggio seguiranno le istruzioni contenute nel kit apposito in cui sono inseriti anche i principali contenuti culturali e turistici che i giocatori trovano lungo il percorso (leggete bene tutto! Potreste trovare indizi preziosi…).
In 7 tappe sarà sufficiente per la famiglia-equipaggio documentare il passaggio tramite una foto panoramica del sito (7 tappe di passaggio), nelle altre 7 incontreranno invece una prova da superare: un misterioso indovinello indicherà loro un singolo dettaglio della tappa, da individuare correttamente e fotografare (7 tappe a indovinello).

La tappa 14 è proprio la chiesa di San Giuseppe dove, una volta risolto l’ultimo indovinello e dopo aver scattato un’ultima foto alla facciata, la famiglia-equipaggio   potrà restituire il suo kit e validare il proprio percorso.

Il percorso della caccia è ispirato dalla guida turistica Alba In 4 Tempi, edita dalla casa editrice Langhe Roero Monferrato

Per informazioni approfondite sulla Caccia all’indizio, clicca qui.

QUANDO 

Bimbo da grande vuole fare l’archeologo o lo storico

  • La Chiesa dei Giochi

Le prossime date programmate della Chiesa dei Giochi sono domenica 9 agosto, sabato 22 e 29 agosto, domenica 6 settembre, sabato 12 settembre e domenica 20 settembre.

In queste date si può sperimentare la Chiesa dei Giochi alle ore 11:00 e alle ore 15.00 (durata circa un’ora e un quarto).
Ritrovo 15 minuti prima dell’orario presso la Chiesa di San Giuseppe.

La prenotazione per la Chiesa dei Giochi è obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente per effettuare la prenotazione compila il modulo che trovi in fondo a questa pagina!

Nelle stesse date quindi si può partecipare alla formula completa del Gioco della Città (Chiesa dei Giochi in compagnia della guida + Caccia all’indizio + sfida per lo Scrigno del Territorio).

La Caccia all’indizio si svolge in autonomia e può essere effettuata prima o dopo la Chiesa dei Giochi, o in una data diversa addirittura (VEDI PARAGRAFO SUCCESSIVO).

In ogni data prevista della Chiesa dei Giochi alle 18.15 verrà proclamato l’equipaggio vincitore del giorno, tra quanti hanno completato il Gioco, partecipando sia alla Chiesa dei Giochi che alla Caccia all’indizio.

  • Caccia all’indizio per le vie della città.

Bimba da grande vuole diventare una storica dell’arte o una naturalista

Le famiglie-equipaggio possano scegliere dal 9 agosto fino al 31 dicembre 2020 di svolgere in autonomia la  Caccia all’indizio, ritirando il kit presso la reception della chiesa di San Giuseppe durante l’orario di apertura dello sportello del Gioco della Città all’interno della chiesa :

  • ogni giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.00
  • sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00  e dalle 14.30 alle 18.30).

Il kit deve essere restituito presso la chiesa di san Giuseppe perché è necessario convalidare il risultato da parte dell’operatore presente che controllerà le foto e le soluzioni degli indovinelli.

La facciata della chiesa di san Giuseppe

DOVE

La chiesa di san Giuseppe si trova in piazza Giovanni Paolo II, incrocio con via Vernazza 6.

Si trova a 100 metri dall’ufficio turistico della città di Alba che è situato in piazza Risorgimento num. 2 (detta “del Duomo”).

VOLANTINO-PROMEMORIA DEL GIOCO DELLA CITTA’

scarica il volantino promemoria in formato a5 con tutte le info e le date: clicca qui

QUOTE DI PARTECIPAZIONE PER IL GIOCO DELLA CITTA’

Chiesa dei Giochi

Quote individuali (comprensive di visita guidata e giocata e ingresso al percorso archeologico sotterraneo) :

  • 5 euro per gli adulti
  • 3 euro dai 6 ai 18 anni (i minorenni devono essere accompagnati da un adulto in ogni caso)
  • gratuito per gli under6 e dal terzo figlio (tra 6 e i 18 anni) in poi.

Caccia all’indizio per le vie della città (si svolge in autonomia):

  • 7 euro per il kit per la Caccia all’indizio per ogni equipaggio (massimo 6 componenti per equipaggio).

Vi consigliamo di invitare un’altra famiglia oppure di dividervi in due equipaggi per sfidarvi tra di voi.

Per ogni kit per la Caccia all’indizio è prevista una cauzione di 8 euro che sarà restituita alla riconsegna del kit.

L’attività in formula completa o ridotta può essere anche prenotata in anticipo e regalata a terzi. Un bel pensiero che permette a figli e genitori di trascorrere piacevolmente del tempo insieme!).

PRENOTAZIONI PER LA CHIESA DEI GIOCHI

Per la Chiesa dei Giochi la prenotazione entro le ore 17.00 del giorno precedente è obbligatoria (numero minimo/massimo di partecipanti).

Per le prenotazioni occorre compilare il modulo in fondo a questa pagina .

La prenotazione per la Caccia all’indizio è facoltativa.

SCOPRI ANCHE “ALBA SOTTERRANEA”

Insieme alla Caccia all’indizio per le vie della città, se vuoi puoi programmare anche un tour di Alba Sotterranea in compagnia di un archeologo professionista per scoprire le radici sotterranea della città. per scoprire le date di visita, le modalità di prenotazione e per il dettaglio delle info clicca qui.

 

Prenotazione per la Chiesa dei Giochi (modulo del Gioco della Città)

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un'evento.
  • La tua prenotazione / your reservation

    Domenica 6 e domenica 20 settembre la Chiesa di San Giuseppe non sarà accessibile al mattino (in orario 10.00-13.00) perché si svolgerà il concerto di musica classica della rassegna Bacco & Orfeo di Alba Music Festival. Pertanto non sarà possibile ritirare il kit per la Caccia all'indizio per le vie della città e non si svolgerà la Chiesa dei Giochi in queste due mattinate. Rimangono invece disponibili i rispettivi pomeriggi.
  • Scegli la tua data preferita tra le seguenti date in cui è possibile partecipare alla Chiesa dei Giochi
  • Ci sono due turni di Chiesa dei Giochi in ogni data programmata: alle 11.00 o alle 15.00 // The Games Church has two times every day: 11.00 and 15.00 p.m.
  • Scrivi quanti adulti, quanti giovani tra 10 e 18 anni e quanti bimbi under 10 sono presenti //Write how many adults, how many young people between 10 and 18 years and how many children under 10 are present
  • Desideri effettuare la Caccia all'indizio per le vie della città? In caso affermativo, vuoi svolgere la Caccia all'indizio nello stesso giorno della Chiesa dei Giochi o in un giorno diverso?
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

This post is also available in: English