SI COMUNICA CHE A PARTIRE DA VENERDI’ 6 AGOSTO PER PARTECIPARE ALLA CHIESA DEI GIOCHI E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS. NON E’ INVECE NECESSARIO PER SVOLGERE LA CACCIA ALL’INDIZIO PER LE VIE DELLA CITTA’ (in quanto attività che si svolge in autonomia e all’aperto).

IL CERTIFICATO E’ RICHIESTO PER I MAGGIORI DI ANNI 12 . Per maggiori info clicca qui.

Benvenuti nel Gioco della Città!

Ora potete scoprire la storia, l’arte e le tradizioni della città di Alba, la capitale delle Langhe, attraverso il gioco, il divertimento e la sfida!

Scopri! Indaga! Risolvi!

Il Gioco della Città è un’attività ludico-didattica rivolta alle famiglie in primo luogo, ma è adatta anche a gruppi di amici o coppie che vogliano vivere un’esperienza diversa per scoprire la capitale delle Langhe.

COME FUNZIONA IL GIOCO DELLA CITTA’?

Il Gioco della città è composto da due moduli diversi:
1. Caccia all’indizio per le vie della città.

2. La Chiesa dei Giochi

Ogni famiglia-equipaggio può scegliere di fare entrambi i moduli oppure solo uno, nell’ordine che preferisce e anche in giorni diversi. Chi completa entrambi i moduli  può vincere premio per il migliore equipaggio di giornata: lo Scrigno  del Territorio e l’omaggio per salire sul campanile di San Giuseppe, punto panoramico della città.

I DUE MODULI DEL GIOCO DELLA CITTA’

1. La Chiesa dei Giochi

Siete pronti? Non mancheranno le sorprese nel labirinto della chiesa!
Ad Alba, a pochi metri dall’Ufficio turistico e dalla piazza del Duomo, si trova la sorprendente chiesa di San Giuseppe. Le famiglie-equipaggio potranno scoprirne ogni angolo  con una divertente visita guidata e giocata della durata di circa un’ora e mezza.

Al di sotto dell’aula dalle volte barocche si apre un percorso archeologico sotterraneo , sono visitabili  il campanile della chiesa, il grande diorama dei paesaggi vitivinicoli e la sala del Beato padre Girotti, Giusto fra le Nazioni

Nel percorso archeologico si confronteranno coi giochi dei bambini dell’antica Roma e poi si misureranno con Viticoltura, il gioco da tavola sul mondo della vite e del vino. Non dimentichiamoci infatti che i nostri paesaggi vitivinicoli sono Patrimonio dell’Umanità Unesco!

Per info approfondite sulla Chiesa dei Giochi clicca qui

2. Caccia all’indizio per le vie della città

Occhi aperti e menti sveglie! Inizia la caccia agli indizi sparsi nella città!
Sarà necessario raggiungere tutte le 14 tappe che compongono il percorso. Le famiglie-equipaggio seguiranno le istruzioni contenute nel kit apposito in cui sono inseriti anche i principali contenuti culturali e turistici del percorso (leggete bene tutto! Potreste trovare indizi preziosi…).
In 7 tappe sarà sufficiente per la famiglia-equipaggio documentare il passaggio tramite una foto panoramica del sito (7 tappe di passaggio), nelle altre 7 incontreranno invece una prova da superare: un misterioso indovinello indicherà loro un singolo dettaglio della tappa, da individuare correttamente e fotografare (7 tappe a indovinello).

Per informazioni approfondite sulla Caccia all’indizio, clicca qui.

COSTI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI

L’attività  si  svolge  con  un  numero  ridotto di partecipanti, minimo 6 massimo 12,  per le  norme di contenimento  del COVID-19 (è obbligatorio presentarsi  muniti  di  mascherina,  saranno  forniti  sul  posto  guanti monouso).

  • QUANDO E DOVE. Le attività della Chiesa dei Giochi per singoli e famiglie si svolgono in giorni e orari fissi, a luglio e agosto: tutti i venerdì, i sabati e le domeniche (più martedì 10 agosto per la Festa patronale di San Lorenzo) alle ore  15.00; tutti i lunedì alle ore 11.00;  a settembre: domenica 5, sabato 11, domenica 19 e sabato 25 alle ore 15.00. L’attività è  prenotabile in qualunque data per gruppi, associazioni di famiglie e scolaresche.  Si può effettuare il modulo Caccia all’indizio, ritirando il kit apposito presso la chiesa di San Giuseppe, nello stesso giorno della Chiesa dei Giochi o in un giorno precedente, negli orari di apertura dello Sportello del Gioco: dal venerdì al lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Per sapere tutto riguardo il quando e il dove clicca qui.
  • PRENOTAZIONI Per il modulo della Chiesa dei giochi è obbligatoria la prenotazione entro le ore 17.00 del giorno precedente, per i singoli nelle date di calendario, e con un preavviso di almeno una settimana per i gruppi che prenotano fuori data di calendario; Per la Caccia all’indizio la prenotazione è facoltativa e gradita. Per prenotare clicca qui e scegli la data del Gioco della Città di tuo interesse dall’elenco di tutti gli eventi in ordine cronologico.
  • Quali sono i COSTI? accedi alla pagina coi dettagli dei costi cliccando qui.
  • Scarica il  VOLANTINO del Gioco della Città con tutte le info per il 2021, cliccando qui.

SCOPRI ANCHE “ALBA SOTTERRANEA”

Insieme alla Caccia all’indizio per le vie della città, se vuoi puoi programmare anche un tour di Alba Sotterranea in compagnia di un archeologo professionista per scoprire le radici sotterranea della città. per scoprire le date di visita, le modalità di prenotazione e per il dettaglio delle info clicca qui.

 

This post is also available in: English