Archeo in LRM è un viaggio alla scoperta dell’archeologia di Langhe, Roero e Monferrato, e del Basso Piemonte in generale, in compagnia degli archeologi di Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea e della sezione di Alba Langhe e Roero “Publio Elvio Pertinace” dell’Istituto internazionale di studi liguri (IISL).

In particolare in questa prima serie del 2021, Viaggio nella REGIO IX, il nostro itinerario di scoperta si snoderà tra i resti delle nobilissime città di epoca romana celate sotto il velo del territorio attuale, corrispondente in antico all’entroterra della REGIO IX, una delle undici unità amministrative in cui Augusto, il primo imperatore di Roma, suddivise l’Italia di allora.

Le puntate andranno in onda ogni giovedì alle 17,  a partire da giovedì 4 febbraio. Insieme scopriremo le aree archeologiche, i musei, i reperti, le scoperte e le testimonianze di vita quotidiana più vivide del Piemonte meridionale in epoca romana.

Archeologia in LRM è una rubrica video settimanale di LRM TV, ovvero la web tv di Langhe Roero e Monferrato nata per comunicare la straordinaria bellezza delle colline che racchiudono i paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità UNESCO; la rubrica è curata dall’associazione Ambiente & Cultura e dal progetto Alba Sotterranea in collaborazione con la sezione di Alba Langhe e Roero “Publio Elvio Pertinace” dell’Istituto internazionale di studi Liguri (IISL).

Ecco ora la sigla, mentre giovedì 4 febbraio alle ore 17:00 potrete vedere la diretta della prima puntata sulla pagina Facebook di LRM TV, in seguito potrete recuperare  la visione della sezione ARCHIVIO DIRETTE del sito di LRM TV oppure dal nostro canale YouTube Alba Sotterranea, playlist “Archeo in LRM”