Presentazione del progetto

“Nessuno resti indietro. Mappa per un patto educativo d’Alta Langa” è un progetto che mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra educatori, genitori e bambini e coordina figure impegnate nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’iniziativa si propone di costituire una rete di figure formative ed educanti, partendo dai genitori e dalle famiglie e mettendole in relazione con gli istituti scolastici e con le realtà presenti sul territorio, mettendo al centro le esigenze dei bambini. L’obiettivo è consentire ai bambini di riscoprire e riappropriarsi del proprio territorio. Per fare ciò, nel corso del progetto i bambini saranno coinvolti nella ricerca non solo degli elementi importanti del proprio territorio, ma soprattutto nella riflessione sui propri luoghi del cuore e sugli elementi di significato personale. Tutti i contenuti raccolti (racconti legati a quei luoghi, ricordi…) e quelli prodotti (le schede didattiche e le schede del patrimonio) saranno digitalizzati e confluiranno nella Mappa del tesoro dell’Alta Langa, una mappa digitale interattiva, pubblica, condivisibile e consultabile liberamente.
L’idea progettuale nasce nel 2021 con il bando “Comunità Educanti” del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall’impresa sociale “Con i bambini”.
Il progetto mette a sistema tutti gli attori operanti sul territorio dell’Alta Langa per costruire una Comunità Educante che consenta ai bambini di riappropriarsi del proprio territorio, nell’ottica di una crescita culturale e sociale incrociata tra educatori, genitori e bambini.
Il progetto racchiude 36 comuni della Provincia di Cuneo che appartengono all’Unione Montana Alta Langa.

Gli obiettivi del progetto

– Rafforzare il contesto educativo locale attraverso la partecipazione diretta e l’attivismo civico dei ragazzi.
– Creare un ambiente educativo diffuso (indoor, outdoor e virtuale) messo a disposizione dalle scuole e dalle comunità.
– Ridare potere alla comunità locale nel suo complesso, attraverso una maggior consapevolezza del proprio potenziale educativo sul territorio dell’Alta Langa.

La metodologia

La metodologia prevista nel progetto prevede la partecipazione attiva delle parti messe in rete e dei bambini, il cui punto di vista è alla base delle attività che li coinvolgono; la co-progettazione, che fa sì che tutte le figure educanti coinvolte e che in misura diversa collaborano alla crescita dei bambini, comunichino e si confrontino per procedere in una direzione condivisa, che migliori l’esperienza formativa; ò’ esplorazione del territorio, per far conoscere davvero ai bambini le peculiarità del luogo che li circonda, aumentarne la consapevolezza e consentire loro di riappropriarsi del proprio territorio, nell’ottica di una crescita culturale e sociale incrociata tra educatori, genitori e bambini.

Il partenariato

Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse entità, enti pubblici e privati, con competenze diverse e complementari:
– Cinema Vekkio APS, capofila;
– Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea;
– l’IC Bossolasco Murazzano;
– l’IC Cortemilia Saliceto;
– l’Unione Montana Alta Langa;
– il Consorzio Socio-Assistenziale;
– l’ASL CN2 – SERD;
– l’Associazione Don Verri APS;
– la Cooperativa Operatori Sociali COS;
– l’Associazione culturale Sphaeristeryum.
La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.