Il percorso didattico I Pirati del Mar del Tempo si inserisce all’interno del progetto La Mappa del tempo. Viaggio all’Alba della Storia dell’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, in partnership con il Centro culturale San Giuseppe, le associazioni albesi CasaCo e Famigliarmente e l’associazione cuneese La scatola gialla, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (bando Fuori Orario 2022).

L’azione I Pirati del Mar del Tempo è sostenuta dalla storica azienda albese Albaufficio (Sponsor GOLD, che patrocina anche Il Gioco della Città), e si compone di due moduli.

 

Il primo modulo consiste in una visita guidata, differenziata per grado scolastico e classe, ai siti archeologici di epoca romana oppure medievale nel centro storico di Alba (oppure una lezione in aula per il periodo preistorico), con approfondimenti sulla vita quotidiana e la produzione di una documentazione fotografica digitale.

Il secondo modulo è un laboratorio di creazione di un elaborato narrativo digitale con l’ausilio di app e nuove tecnologie.

I bambini pensano e creano un personaggio loro pari (un bambino preistorico, romano o medievale) abbozzando la sua storia personale e spiegando i siti visitati utilizzando la voce e il punto di vista del personaggio bambino.

Gli elaborati digitali creati al termine del percorso poi saranno geolocalizzati sulla Mappa del tempo, una mappa digitale, pubblica, gratuita e condivisibile.

DESTINATARI ED EPOCA STORICA PER CLASSE

Le classi coinvolte sono:

  • le classi terze della scuola primaria, per l’epoca preistorica/protostorica;
  • le classi quinte della scuola primaria, per l’epoca romana;
  • le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per l’epoca medievale.

AMBITI DI APPROFONDIMENTO E SUDDIVISIONE DELLE CLASSI IN PICCOLI GRUPPI

Ogni classe viene suddivisa in quattro sottogruppi che focalizzano la loro attività su uno dei settori di visita ai siti/ambiti della vita quotidiana sottoelencati.

Per l’epoca preistorica gli ambiti sono:

  1. La capanna e il focolare (capanna circolare/capanna rettangolare/oppida e vici liguri)
  2. Le attività artigianali (fornace terracotta/metalli rame e bronzo/ferro e importazioni etrusche dei liguri)
  3. Scheggiatura, levigatura, uso locale della pietra verde
  4. La necropoli e i riti religiosi (sepoltura fetale/tomba del guerriero/tomba del Mokafè e la necropoli del ferro)

Per l’epoca romana gli ambiti sono:

  1. Il tempio e l’area sacra
  2. Le mura e la caserma-magazzino
  3. Il teatro e le terme
  4. Il foro, le strade e le botteghe

Per l’epoca medievale gli ambiti sono:

  1. Il mercato, la piazza e le strade
  2. Le torri e le caseforti
  3. Il palazzo comunale e gli statuti del comune medievale
  4. La cattedrale, il vescovo e i santi