“Il Lupo, il Fiume e l’Oasi”. Darwin Day 2025
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
Charles Robert Darwin
Domenica 6 aprile 2025, anche Langhe e Roero, insieme a tante località sparse per il pianeta, hanno festeggiato il Darwin Day 2025! Il Lupo, il Fiume e l’Oasi sono stati i protagonisti di questa giornata di attività e riflessioni sulla natura e sull’ambiente locale.
Il Darwin Day è una celebrazione internazionale in onore di Charles Darwin che si tiene ogni anno nei giorni compresi tra gli anniversari della nascita e della morte del biologo padre della teoria dell’evoluzione naturale (12 febbraio 1809 – 19 aprile 1882).
Per l’occasione, ha aperto i suoi cancelli l’Oasi LIPU dei Canapali, una splendida area naturalistica nata dalla rigenerazione ambientale di un’ex cava a Magliano Alfieri, proprio a pochi metri dal fiume Tanaro che divide le colline del Roero da quelle delle Langhe.
PROGRAMMA
L’iniziativa si è svolta lungo l’intero arco della giornata e l’organizzazione delle attività ha consentito ai partecipanti di scegliere di partecipare per l’intera giornata o solo per mezza giornata. È stata infatti prevista la possibilità di iscriversi e raggiungere l’Oasi a piedi con una passeggiata naturalistica in compagnia di un esperto al mattino.
È stato inoltre possibile, in tarda mattinata e nel primo pomeriggio, raggiungere l’oasi in auto o in bici, iscrivendosi direttamente ai cancelli dell’Oasi.
Ecco il programma dettagliato che ha scandito l’evento:
- Tra le 09.30 e le 10.00. Ritrovo e iscrizioni in Piazza C. Arione Morando per chi ha voluto raggiungere l’Oasi a piedi.
A seguito del ritrovo, tra le 09:30 e le 10:00, di fronte al bar Sport in Piazza Cecilia Arione Morando n.3 (frazione Sant’Antonio di Magliano Alfieri), la passeggiata è partita alle ore 10:00 e ha richiesto circa 75-90 minuti, per un percorso in piano, su strade bianche di campagna di circa 3 km. La passeggiata è stata condotta da Ettore Chiavassa che ha offerto spunti di riflessione e approfondimenti naturalistici lungo il percorso. Ettore Chiavassa è vicepresidente di Canale Ecologia e referente outdoor del museo naturalistico di Vezza d’Alba.
- Tra le 11.00 e le 11.30. Sessione mattutina di iscrizioni presso i cancelli dell’Oasi.
Chi ha desiderato raggiungere autonomamente l’oasi in bici o in auto, ha avuto la possibilità di iscriversi tra le 11:00 e le 11:30 direttamente al cancello di ingresso dell’oasi.
- Tra le 11:30 e le 13.00. Il lupo sulle nostre colline.
Nel punto di ospitalità all’interno dell’Oasi Ettore Chiavassa ha proposto un approfondimento sulla presenza dei grandi mammiferi selvatici tra Langa e Roero, il lupo in primo luogo ma senza tralasciare il cinghiale e il capriolo. Ettore Chiavassa, infatti, è stato anche referente territoriale per il progetto Life Wolfalps EU, ora concluso ma di cui prosegue l’opera di monitoraggio della presenza del Canis lupus tra Langhe e Roero.
- Tra le 13.00 e le 14.00. Pausa pranzo e osservazioni dai capanni di birdwatching.
La pausa pranzo presso il punto di accoglienza dell’Oasi (munito di tettoia con panche e tavoli), con pranzo al sacco a cura dei partecipanti, ha offerto la possibilità di utilizzare i capanni di birdwatching.
- Tra le 14.00 e le 14.30. Sessione pomeridiana di iscrizioni per chi ha desiderato raggiungere direttamente l’Oasi in bici o auto.
Seconda sessione di iscrizione all’evento con ritrovo di fronte al cancello principale dell’Oasi per chi ha voluto aggregarsi nel pomeriggio.
- Tra le 14.30 e le 15.30. Momenti di approfondimento idrogeologico sul fiume Tanaro.
Approfondimenti sulla storia geologica del paesaggio, a partire da quella del fiume Tanaro, e sulle tematiche idrogeologiche dell’ambiente fluviale e del suo sfruttamento attraverso le cave, a cura del geologo montatese Matteo Calorio.
- Tra le 15.30 e le 16.30. Il lupo sulle nostre colline.
Nel punto di ospitalità all’interno dell’Oasi è stato replicato l’ approfondimento di Ettore Chiavassa sulla presenza dei grandi mammiferi selvatici tra Langa e Roero.
- Tra le 15.00 e le 17.30. Possibilità di utilizzare i capanni per il birdwatching
La possibilità di utilizzare i capanni di birdwatching dell’Oasi per l’osservazione dell’avifauna è stata prevista dalle 11:00 fino alle 17:30 per tutti, e in particolare chi è arrivato nel pomeriggio.
- Ore 17.30. Passeggiata di ritorno per chi lo desiderasse.
Alle 17:30 l’Oasi ha chiuso i suoi cancelli ed è ripartita la camminata di ritorno di gruppo per chi era arrivato a piedi.
Sono stati proposti due percorsi a chi ha desiderato raggiungere l’Oasi in autonomia:
- In auto o in bici: è stato possibile parcheggiare davanti all’Oasi, organizzando macchinate comuni per minimizzare gli spostamenti in autovettura e relative emissioni di CO2. L’ultimo tratto sono, di due chilometri, ha previsto un percorso su strade bianche di campagna, pianeggianti.
- A piedi: a chi ha voluto fare ritorno in piazza Morando in autonomia prima della conclusione della giornata, è stato proposto un percorso alternativo rispetto a quello della passeggiata guidata mattutina.
LOCANDINA
Clicca qui per scaricare la locandina in formato pdf.
IL PROGETTO E I RINGRAZIAMENTI
L’evento è un’attività del progetto L’Oasi dei Canapali e il Teatro del Paesaggio 2025. Per scoprire il progetto nella sua interezza <a dr-mario-marx-senologe.de href=”http://ambientecultura.it/progetti-attivita-istituzionale/loasi-dei-canapali-e-il-teatro-del-paesaggio/” target=”_blank” rel=”noopener”>clicca qui.
Si ringrazia la Protezione civile di Magliano Alfieri per la grande opera di supporto alla manutenzione dell’area naturalistica e alla preparazione dell’evento.
Si ringraziano anche Alberto Chiarle per la foto della folaga e Federica Zuffi per la foto del lupo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!