La mappa che trovi qui sotto è la Grande Mappa dei Tesori dell’Alta Langa, ovvero una mappa digitale, liberamente consultabile e condivisibile, su cui saranno via via caricati tutti i contenuti digitali creati durante le attività del progetto Nessuno Resti Indietro.
Sulla Mappa si possono trovare tanti contenuti ed esperienze adatte a grandi e piccini, risorse didattiche per i docenti e le figure educanti, i contenuti creati dai bambini e le testimonianze di tutte le attività della Comunità Educante dell’Alta Langa.
ISTRUZIONI PER L’USO DELLA MAPPA DEL TESORO
Fatti guidare dai colori delle icone sulla mappa per esplorare i diversi contenuti
Le principali categorie/colori sono:
- GIALLO : Mostre virtuali dei risultati dei Laboratori di inchiesta di Cinema Vekkio – cultura in movimento nelle classi degli istituti scolastici del territorio (mappe sociali e emozionali, Cartoline dei bambini, Inventa un Luogo, …).
- ROSSO: Schede del patrimonio dell’Alta Langa. Sono divise in 3 categorie principali: archeologia e architettura (icona con castello); natura, paesaggio e sviluppo sostenibile (icona abete); storia, letteratura e antropologia (icona tavolozza).
- NERO: Schede didattiche create dai bambini su angoli o argomenti del patrimonio ambientale e culturale dell’Alta Langa per loro significativi (icona stella)
- VERDE: Esperienze vissute dai bambini e dalla Comunità Educante nei luoghi dell’Alta Langa (icona stella).
- BLU: Sedi scolastiche degli Istituti Comprensivi Cortemilia-Saliceto e Bossolasco-Murazzano (icona segna-luogo).
Si può consultare la Mappa, utilizzandola come bussola per esplorare i luoghi dell’Alta Langa (ogni punto è georeferenziato e l’app può dare indicazioni stradali) ma è anche possibile utilizzarla comodamente on line da casa per un tour virtuale.
Se si clicca sull’icona sulla barra nera di menu (il rettangolo a sinistra del titolo) si apre un menu a tendina tramite il quale si possono scorrere (e filtrare) le diverse categorie di contenuti.
IL PROGETTO
Nessuno Resti Indietro è un progetto che coordina figure impegnate nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’obiettivo è consentire ai bambini di riscoprire e riappropriarsi del proprio territorio. Questa iniziativa mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra figure educanti, genitori e bambini.
Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse entità, tra cui Cinema Vekkio di Corneliano (nelle vesti di capofila) , insieme a diversi partner tra cui Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, Istituto scolastico di Bossolasco-Murazzano, l’Istituto scolastico di Cortemilia-Saliceto, Unione Montana Alta Langa, Consorzio Socio Assistenziale, ASL CN2 – SERD, Associazione Don Verri APS, Cooperativa Operatori Sociali COS, e l’Associazione culturale Sphaeristeryum.
La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.