Il progetto L’Oasi dei Canapali e il Teatro del Paesaggio nel 2024 si è svolto all’interno del BANDO EXPLORA 2023 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il partenariato

Oltre all’organizzazione capofila “Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea”, un totale di altri otto enti sono coinvolti nella rete di partenariato. Questa ampia collaborazione comprende il Comune di Magliano Alfieri, l’Associazione Amici Castello Alfieri, il Paese – Periodico roerino odv e cinque istituti scolastici beneficiari (l’IC di Govone, plesso di Magliano Alfieri, l’IC Centro storico di Alba, l’IC di Centallo-Villafalletto, plesso di Centallo, l’IC Bra 1 e l’IC Mondovì 1), ognuno dei quali contribuirà al progetto educativo.

L’associazione “Amici del Castello Alfieri” si unirà alla sinergia di questa iniziativa, partecipando attivamente alle attività didattiche e agli eventi del fine settimana. Inoltre, metterà a disposizione sia gli spazi del Castello sia le risorse del Paese per supportare il programma. Infine, l’associazione “Periodico Roerino ODV” si occuperà della diffusione dei risultati ottenuti nel territorio, contribuendo a garantire che l’impatto del progetto si estenda ben oltre i confini del partenariato.