L’amore al tempo degli dei 11 febbraio 2017
L’amore è un sentimento antico che ha fatto sgorgare parole dolci e amare dai cuori e le anime di tutti i grandi scrittori.
Non di meno durante l’epoca classica, quando poeti e cantori hanno dato voce a questo profondissimo sentimento.
Scuote l’anima mia Eros | come vento sul monte | che irrompe entro le querce | e scioglie le membra e le agita, | dolce, amaro, indomabile serpente.
Saffo (Ereso, 630 ca A.C – Leucade – 570 ca a.C)
La gioia e il dolore, la gelosia e l’estasi narrate da uomini, e donne, separati da noi da distanze di secoli, eppure così vicini nell’esprimere le mille sfumature di questa energia vivificante, riprenderanno vita Sabato sera 11 febbraio a partire dalle ore 21.30 (la performance dura poco più di un’ora).
La voce narrante di Emanuele Buganza, fondatore de’ “I Lettori d’Assalto“, accompagnerà i visitatori, immersi in un’atmosfera di luci soffuse e di musiche suadenti, lungo i punti più suggestivi del percorso museale: ad ogni tappa, alcuni canti erotici più famosi dell’antichità risveglieranno negli uditori emozioni antiche, eppure sempre nuove.
Tra una lettura e l’altra brevi cenni di visita guidata alle particolarità salienti delle sale che ospitano le letture, anch’essi ricollegati alla tematica amorosa.
A conclusione della performance, della durata di circa un’ora, verrà offerto un calice di Idromele dei Taurini, la più antica bevanda alcolica prodotta dall’uomo, che un tempo veniva impiegata nei riti sacri per suggellare i legami coniugali.
Contemporaneamente, possibilità di contribuire al diario fotografico “Un bacio in museo”: un gesto di tenerezza tra i reperti di un museo vivo ed umano.
Ingresso ad offerta libera. Prenotazione consigliata, compilando il modulo sottostante.
Prenotazione - eventi & itinerari
ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!