L’amore al tempo degli dei 11 febbraio 2017

L’amore è un sentimento antico che ha fatto sgorgare parole dolci e amare dai cuori e le anime di tutti i grandi scrittori.

Non di meno durante l’epoca classica, quando poeti e cantori hanno dato voce a questo profondissimo sentimento.

Scuote l’anima mia Eros | come vento sul monte | che irrompe entro le querce | e scioglie le membra e le agita, | dolce, amaro, indomabile serpente.

roman-art-sicily-villa-casale-erotic-scene

Scena del bacio. Mosaico da un cubicolo della Villa del Casale, a Piazza Armerina (EN). IV secolo d.C.

Saffo (Ereso, 630 ca A.C – Leucade – 570 ca a.C)

La gioia e il dolore, la gelosia e l’estasi narrate da uomini, e donne, separati da noi da distanze di secoli, eppure così vicini nell’esprimere le mille sfumature di questa energia vivificante, riprenderanno vita Sabato sera 11 febbraio a partire dalle ore 21.30 (la performance dura poco più di un’ora).

La voce narrante di Emanuele Buganza, fondatore de’ “I Lettori d’Assalto“, accompagnerà i visitatori, immersi in un’atmosfera di luci soffuse e di musiche suadenti, lungo i punti più suggestivi del percorso museale: ad ogni tappa, alcuni canti erotici più famosi dell’antichità risveglieranno negli uditori emozioni antiche, eppure sempre nuove.

Tra una lettura e l’altra brevi cenni di visita guidata alle particolarità salienti delle sale che ospitano le letture, anch’essi ricollegati alla tematica amorosa.

Chi è Emanuele Buganza?

Chi sono i Lettori d’Assalto?

affresco-dalla-casa-di-terenzio-neo-amore-e-psiche-napoli-museo-archeologico-nazionale

Amore e Psiche. Affresco dalla Casa di Terenzio Neo. Napoli, Museo Archeologico Nazionale

A conclusione della performance, della durata di circa un’ora, verrà offerto un calice di Idromele dei Taurini, la più antica bevanda alcolica prodotta dall’uomo, che un tempo veniva impiegata nei riti sacri per suggellare i legami coniugali.

Contemporaneamente, possibilità di contribuire al diario fotografico “Un bacio in museo”: un gesto di tenerezza tra i reperti di un museo vivo ed umano.

Ingresso ad offerta libera. Prenotazione consigliata, compilando il modulo sottostante.

 

 

 

 

 

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.

  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa.
  • Descrivere i partecipanti e suddividerne il numero secondo la tipologia di biglietto. Esempio: 2 adulti (biglietto intero) e 2 bimbi under 10 (omaggio)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Aiutaci! Dicci attraverso quale canale sei venuto a conoscenza dell'evento (pieghevole, locandina, sito, social, ricerca web...)
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *