“L’uomo preistorico nei boschi dell’Alta Langa”
Sabato 25 maggio si è svolto l’evento “L’uomo preistorico nei boschi dell’Alta Langa”, un doppio appuntamento per le famiglie con bambini, per docenti e per le altre figure adulte della Comunità Educante, con due repliche, una al mattino e una al pomeriggio
Si è trattato del secondo educational day per il progetto Nessuno resti indietro, e concerneva la tematica “Natura, ambiente e sviluppo sostenibile“. L’attività era a cura dell’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea in collaborazione con Adventure Experience by Guido Camia.
L’evento è stato gratuito e la prenotazione era obbligatoria entro il giorno precedente.
Il numero massimo è: 50 partecipanti tra adulti e bambini, suddivisi tra i 25 per la replica del mattino e i 25 per la replica del pomeriggio).
I cani sono ammessi con guinzaglio e museruola annessa in caso di necessità.
QUANDO E DOVE
Il ritrovo era davanti alla Cascina del Pavaglione (adiacente a Via Trezzo Tinella 19, San Bovo di Castino, 12050) alle 10.30 per la replica del mattino e alle 15.00 per la replica del pomeriggio .
La giornata infatti è stata divisa in due repliche distinte.
La mattina era dedicata prevalentemente alla formazione dei docenti e alle figure educanti della Comunità (ma era comunque aperta alle famiglie con bambini che si volessero aggregare):
- dalle 10.30 alle 11.15 breve passeggiata naturalistica dalla cascina del Pavaglione in direzione del Bricco Boscasso.
- dalle 11.15 alle 12.30 incontro con l’uomo di Neanderthal e breve approfondimento sull’evoluzione umana e sulle diverse specie di ominidi.
Il pomeriggio era dedicato prevalentemente alle famiglie con bambini (ma era comunque aperto ai docenti che potessero solamente al pomeriggio):
- dalle 15.00 alle 15.45 breve passeggiata naturalistica dalla cascina del Pavaglione in direzione del Bricco Boscasso.
- dalle 15:45 alle 17.00 incontro con l’uomo di Neanderthal e breve approfondimento sull’evoluzione umana e sulle diverse specie di ominidi.
La partecipazione è stata gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente (numero massimo: 50 partecipanti tra adulti e bambini).
INDICAZIONI PRATICHE
Il ritrovo è stato presso il parcheggio che si trova subito dopo la cascina del Pavaglione alla vostra destra, dove si possono posteggiare le macchine. Per scaricare la mappa clicca qui.
La passeggiata è stata molto breve ma date le consistenti piogge delle ultime settimane si convigliava un abbigliamento adatto (scarponi…).
Il bar Pavaglione 2.5 è stato aperto per tutta la giornata come punto di ristoro. Per pranzo o aperitivi è gradita la prenotazione.
LOCANDINA
IL PROGETTO
Nessuno Resti Indietro è un progetto che coordina figure impegnate nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’obiettivo è consentire ai bambini di riscoprire e riappropriarsi del proprio territorio. Questa iniziativa mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra figure educanti, genitori e bambini.
Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse entità, tra cui Cinema Vekkio di Corneliano (nelle vesti di capofila) , insieme a diversi partner tra cui Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, Istituto scolastico di Bossolasco-Murazzano, l’Istituto scolastico di Cortemilia-Saliceto, Unione Montana Alta Langa, Consorzio Socio Assistenziale, ASL CN2 – SERD, Associazione Don Verri APS, Cooperativa Operatori Sociali COS, e l’Associazione culturale Sphaeristeryum.
La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!