Il progetto
L’iniziativa valorizza L’Oasi dei Canapali, presso il Fiume Tanaro (Magliano Alfieri, CN), una zona umida protetta, di grande significato naturalistico e ambientale, situata nella parte bassa del paese, tra i coltivi intensivi lungo l’asta fluviale del Tanaro.

Di proprietà del Comune di Magliano e inserita nelle Aree Natura, l’Oasi nasce dal recupero di una ex-cava di ghiaia, ultimato nel 2000, con la direzione scientifica della sezione locale LIPU (Responsabile Giorgio Aimassi).
Il progetto valorizza inoltre il Belvedere di Magliano Alfieri, splendido punto panoramico immerso nel verde del Parco Alfieri, immediatamente adiacente al Castello Alfieri e ai suoi due musei, il multimediale Teatro del Paesaggio e il Museo delle arti e tradizioni popolari e contadine.

I luoghi.
Tra questi, spiccano l’Oasi LIPU dei Canapali, dove i visitatori potranno immergersi nella bellezza della fauna e della flora locali. Il Belvedere all’interno del Parco Alfieri offrirà una vista panoramica mozzafiato che ispirerà riflessioni sulla bellezza del paesaggio circostante.
Inoltre, all’Castello Alfieri, il Museo del Teatro del Paesaggio, e il Museo di Arti e Tradizioni Popolari Contadine offre una prospettiva storica e culturale su come le tradizioni rurali abbiano influenzato la vita delle comunità locali nel corso del tempo.
Le attività
Le azioni previste sono:
1. Conservazione e gestione dell’oasi
- 1.1 Gestione strutture
- 1.2 Gestione flora
- 1.3 Gestione fauna
2. Attività didattica e educative
- 2.1 Didattica per le scuole
- 2.2. Formazione per gli operatori e workshop fotografico per gli esterni
3. Apertura al pubblico, eventi e attività di riconnessione
- 3.1 Realizzazione audiotour
- 3.2 Realizzazione pannelli
- 3.3 Apertura ai singoli in autonomia
- 3.4 Darwin day
- 3.5 Giardino terapeutico e attività di mindfulness
4. Azioni pilota di supporto
- 4.1 Conferenze con altri enti naturalistici
- 4.2 Verifica fattibilità nuova oasi e piano di gestione oasi esistente
5. Comunicazione
- 5.1 Animazione della rete social (web manager e content creator)
- 5.2 Grafico
- 5.3 Inserzioni sponsorizzate
- 5.4 Ufficio stampa e comunicati ai media tradizionali
