Il “Centro culturale San Giuseppe” o.n.l.u.s.  nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e le espressioni culturali del nostro territorio e in particolar modo della città di Alba, attraverso una continua attività di ricerca, con il contributo di importanti studiosi, e la collaborazione con altri enti e privati cittadini. Grazie al lavoro di infaticabili volontari, il Centro si assicura una costante presenza nella vita culturale cittadina con la promozione di numerose mostre di artisti contemporanei, l’istituzione di ambiti premi e l’ormai tradizionale mostra di presepi durante il periodo natalizio, insieme ad altre svariate attività. Da sottolineare la meritoria attenzione con cui il Centro si occupa della chiesa di San Giuseppe, sorta intorno alla metà del XVII secolo, che si trasforma di volta in volta nella scenografia  ideale per concerti, esposizioni e incontri. Tale edificio inoltre permette al visitatore di avere una visione globale della storia di Alba: scendendo nelle viscere della chiesa è possibile, infatti, visitare una delle tappe del percorso archeologico cittadino che conserva ciò che rimane delle vestigia dell’antica città romana e medievale. Ma lo sviluppo di Alba nel tempo è ancora più evidente durante la visita al campanile: un punto panoramico che offre una  meravigliosa vista della città.

Apertura, tariffe e prenotazioni

sangiuseppeLa chiesa di San Giuseppe si trova  in via Vernazza 6, 12051, Alba CN è aperta tutti i giorni della settimana ed è visitabile nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30
  • sabato e domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
  • In alcune domeniche mattine la chiesa ospita concerti di Alba Music Festival, per cui non è accessibile al mattino. Per aggiornamenti consulta la sezione CONCERTI

La chiesa di San Giuseppe è il punto info permanente delle visite di Alba Sotterranea, negli orari di apertura è possibile richiedere informazioni, effettuare le prenotazione e acquistare i biglietti. Per maggiori informazioni sulle visite di Alba Sotterranea clicca qui.

 

Per gli insegnanti e le scuole interessate è possibile partecipare all’attività didattica, curata dalla nostra associazione “Ambiente&Cultura”. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Per maggiori informazioni sul “Centro culturale San Giuseppe”:

www.centroculturalesangiuseppe.it – centroculturalesangiuseppe@gmail.com- 0173 293163

1 commento
  1. ambientecultura
    ambientecultura dice:

    Certamente!
    Se vuole possiamo vederci di persona presso la chiesa di San Giuseppe.
    Lei quando potrebbe?
    Il mio cellulare è 339 7349949
    Marco

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *