Data / Ora
Data - 06/09/2025
Tutto il giorno
Luogo di ritrovo
Teatro della Pietra di Bergolo
Categoria
EVENTO IN COSTRUZIONE – IN FASE DI AGGIORNAMENTO
Sabato 6 settembre 2025 il Teatro della Pietra di Bergolo (CN) ospiterà il quarto e ultimo Educational Day del progetto Nessuno resti indietro, dedicato all’arte, alla letteratura e alle tradizioni in Alta Langa.
Si tratta di una giornata formativa laboratoriale gratuita sui temi della progettualità e dei metodi progettuali in Alta Langa, rivolta in primo luogo a giovani ed adulti: docenti, educatori, amministratori pubblici o rappresentanti dell’associazionismo ed altre figure educanti.
L’evento si articola in due moduli, che si svolgeranno uno al mattino ed uno al pomeriggio, con possibilità di ristoro e svago per il pranzo grazie alla concomitanza di svolgimento della manifestazione “I sapori di pietra” nelle vie del paese.
L’evento è gratuito e la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente, poiché c’è un numero massimo di partecipanti fissato per ognuno dei due moduli.
ATTENZIONE: La prenotazione si effettua compilando il modulo in fondo a questa pagina.
I LUOGHI E LE FIGURE
L’evento si svolgerà all’interno dello splendido Teatro della Pietra di Bergolo.
I due interventi saranno tenuti da Fabrizio Gallo, vicepresidente dell’associazione Vagamondo, associazione giovanile che si occupa di mobilità internazionale, educazione non formale, lavoro giovanile e sviluppo locale, in collaborazione con:
- Parco Culturale Alta Langa, associazione che si impegna a diffondere e valorizzare la conoscenza del territorio in ogni suo aspetto con obiettivo di contrastare la crescente marginalizzazione dei paesi e delle comunità dell’Alta Langa, creando eventi ed esperienze che incentivino il turismo e promuovendo attività di formazione legate alle tradizioni e risorse locali.
- New Wellness Education, associazione specializzata nell’istruzione di giovani e nella formazione di professionisti mantenendo un focus principale sul benessere fisico e mentale, nonché sulla qualità ed il riconoscimento del lavoro giovanile e del suo impatto.
QUANDO E DOVE
Il ritrovo è davanti all’ingresso della Cavea del Teatro della Pietra di Bergolo (CN) (clicca qui per la mappa).
La giornata formativa sarà divisa in due moduli distinti e sarà così strutturata:
MATTINO
- Dalle 11.00 alle 13.00 intervento a cura di Fabrizio Gallo, vicepresidente dell’Associazione “Vagamondo”, sulle metodologie progettuali e rassegna di progetti esemplari sull’Alta Langa.
- Contemporaneamente all’intervento, dalle 11.00 alle 13.00: attività per i bambini a cura dei volontari di “Vagamondo”.
PAUSA PRANZO
La pausa pranzo si svolge in autonomia, a cura dei singoli partecipanti.
Sabato 6 settembre le vie di Bergolo saranno animate dalla manifestazione “Sapori di Pietra”, che offrirà per chi lo desidera sfiziose possibilità di ristoro e svago per il pranzo.
POMERIGGIO
- Dalle 15.30 alle 17.30 attività laboratoriale in piccoli gruppi guidata da Fabrizio Gallo, introdotta da un breve cappello illustrativo sulle concrete fasi di scrittura di un progetto e volta alla creazione effettiva di una bozza di progetto pertinente ai quattro temi emersi dall’inchiesta dal basso condotta dall’Associazione “Cinema Vekkio – Cultura in Movimento” in seno al progetto “Nessuno resti indietro” tra i bambini di età compresa tra 9 e 12 anni:
- desiderio di un centro educativo/culturale di riferimento per l’Alta Langa,
- tematica delle distanze e della difficoltà di movimento,
- esigenza di conoscere meglio l’ambiente naturale e di esperienze all’aperto,
- recupero del saper fare manuale.
- Contemporaneamente all’attività laboratoriale, dalle 15.30 alle 17.30, attività per i bambini a cura dei volontari di “Vagamondo”
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente (numero massimo di partecipanti per ogni modulo).
LOCANDINA
Per scaricare la locandina/promemoria in PDF clicca qui.
IL PROGETTO
Questo è il quarto ed ultimo educational day previsto nell’ambito del progetto Nessuno resti indietro e tratta la tematica “Arte, letteratura e tradizioni in Alta Langa”. L’attività è a cura dell’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea.
Nessuno Resti Indietro. Mappa per un patto educativo in Alta Langa è un progetto che coordina figure impegnate nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’obiettivo è consentire ai bambini di riscoprire e riappropriarsi del proprio territorio. Questa iniziativa mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra figure educanti, genitori e bambini.
Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse enti e associazioni, tra cui il Cinema Vekkio di Corneliano (nelle vesti di capofila) , insieme a diversi partner tra cui Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, Istituto scolastico di di Bossolasco-Murazzano, l’Istituto scolastico di Cortemilia-Saliceto, Unione Montana Alta Langa, Consorzio Socio Assistenziale, ASL CN2 – SERD, Associazione Don Verri APS, Cooperativa Operatori Sociali COS, e l’Associazione culturale Sphaeristeryum.
La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.
IN CASO DI PIOGGIA
In caso di pioggia l’evento avrà luogo ugualmente in quanto la struttura del Teatro di Pietra lo permette; l’evento sarà annullato solo in caso di allerta meteo arancione o superiore.
MODULO DI PRENOTAZIONE
Per prenotare compila il modulo qui sotto.
La prenotazione per l’evento è obbligatoria entro il giorno precedente.
IN CASO DI EVENTUALI DISDETTE VI PREGHIAMO DI COMUNICARLO TEMPESTIVAMENTE SCRIVENDO A INFO@AMBIENTECULTURA.IT PER LASCIARE LIBERI I POSTI AD ALTRI POSSIBILI INTERESSATI
Prenotazioni per attività del progetto Nessuno resti indietro
ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!