Il Gioco della Città è attività ludico didattica per famiglie con bambini (6-17 anni) e per gruppi di amici.
Nasce nell’estate del 2019, grazie al contributo dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero nell’ambito della qualificazione dell’offerta culturale e innovazione dei servizi, in particolare per le famiglie con bambini e gruppi di giovani, italiani e stranieri, nel territorio di Langhe Monferrato Roero.
L’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea ha proposto nell’estate 2019 la prima versione dell’attività in partnership e stretta sinergia con il Centro culturale San Giuseppe di Alba, l’applicazione TABUI, innovativo strumento multimediale di fruizione del territorio in rapida diffusione, che ha creato sezioni di Realtà Aumentata a supporto dei percorsi di Caccia all’Indizio per le vie della città, e il patrocinio dell’associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Unesco.
Nel 2020 l’attività è stata selezionata da Fondazione Sviluppo e Crescita di Cassa di Risparmio di Torino nell’ambito del bando +Risorse. Talenti piemontesi crescono, che prevedeva un campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela e il raddoppio delle offerta raccolte da parte della Fondazione al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, effettivamente ottenuto nel novembre del 2020.
Nel 2021 l’attività è uno dei moduli del progetto Famiglie insieme… tra gioco e cultura!, un articolato insieme di attività ludico didattiche, risultato tra i vincitori del bando Cultura da vivere della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, riservato alle attività che hanno come pubblico di riferimento le famiglie coi bambini.
Dal 2021 i moduli del Gioco della Città, la Caccia all’indizio per le vie della città e la Chiesa dei Giochi, sono supportati dall’app per dispositivi mobili Izi-Travel, attraverso audioguide georeferenziati e multimediali liberamente scaricabili sul proprio smartphone
Il Gioco della Città è stato selezionato nel circuito Baby’s Hill. Le colline dei bambini, che raduna le migliori esperienze family friendly del Cuneese, Langhe Roero Monferrato, e Novarese.
L’attività inoltre valorizza la guida Turistica Alba in 4 Tempi, la cui seconda edizione è stata data alle stampe nel 2018 in una doppia versione (una in lingua italiana e una in lingua inglese).
La guida è edita dalle Edizioni Langhe Roero Monferrato e le autrici sono la guida turistica Sonia Berrino e la critica dell’arte Chiara Borgogno, profonde conoscitrici della città.
La visita giocata Il Gioco della città è infatti in dialogo con i contenuti della guida e la stessa guida cartacea rientra nel gioco poiché una copia del volume, nella lingua opportuna, fa parte, insieme ad altri omaggi, del cofanetto-regalo in palio in ogni giorno dell’Attività.
Tra i giochi didattici proposti alle famiglie-equipaggio ci sono anche alcuni giochi sulla vite, il vino e il paesaggio vitato delle nostre colline Unesco.
L’attività inoltre è proposta come iniziativa a tariffa agevolata per i possessori della tessera Abbonamento Musei.
Centro culturale San Giuseppe
Ecco il commento al progetto vincitore del bando “Il Gioco della città” di Roberto Cerrato, Presidente del Centro Culturale San Giuseppe: “Esprimo la massima soddisfazione nel vedere come una nuova squadra di giovani altamente qualificati affianchi il Centro Culturale San Giuseppe, che rappresento in qualità di suo Presidente, in un progetto che mette in luce le grandi potenzialità della città di Alba, oltre che della chiesa di San Giuseppe, legate alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, archeologico.
La rinnovata collaborazione con “Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea” è certamente promotrice di azioni positive per questa città e permette di rispondere al meglio alla richiesta di un’offerta turistica basata su attività realmente educative e, al tempo stesso, ricreative per i più piccoli e le loro famiglie. Le competenze didattiche e linguistiche, tecnologiche dei nostri collaboratori regaleranno ai visitatori della città un’esperienza coinvolgente per tutti”.
Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea
Ambiente & Cultura è un’associazione di giovani laureati formatasi nel 2010 intorno al Museo civico Federico Eusebio di Alba e ora ospitata nella splendida chiesa di San Giuseppe, autentica Casa della Cultura albese. Gestisce, tra gli altri, il progetto Alba Sotterranea, un tour guidato da un archeologo alla scoperta delle radici sotterranee della città, attraverso i numerosi percorsi sotterranei, di cui uno proprio sotto la chiesa di San Giuseppe. Il progetto Alba Sotterranea destina l’attivo di gestione ad attività di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del territorio.
Il Presidente dell’associazione Ambiente & Cultura, Marco Mozzone, afferma: “Il Gioco della Città è adatto alle famiglie (i genitori saranno i primi a riscoprire la gioia e l’utilità educativa del gioco insieme ai propri figli) ma anche a gruppi di amici o coppie che vogliano scoprire la città in un modo diverso. Le attività del Gioco della Città mescolano giochi antichi, come i giochi con le noci dei bimbi romani, a giochi tradizionali sul paesaggio vitivinicolo, Patrimonio dell’Umanità Unesco, a giochi di osservazione e acume mentale fino all’esperienza innovativa e tecnologica della Realtà Aumentata dell’app TabUi, in un mix sano, vario e equilibrato, come si conviene dire per la dieta ideale”.