Presentazione del progetto

Nessuno resti indietro. Mappa per un patto educativo d’Alta Langa” è un progetto che mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra bambini, genitori, educatori e  docenti  nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’iniziativa si propone di costituire una rete di figure formative ed educanti, partendo dai genitori e dalle famiglie e mettendole in relazione con gli istituti scolastici e con le realtà presenti sul territorio, mettendo al centro le esigenze dei bambini. L’obiettivo è consentire ai bambini di scoprire e appropriarsi attivamente del proprio territorio. Per fare ciò, nel corso del progetto i bambini saranno coinvolti nella ricerca non solo degli elementi importanti del proprio territorio, ma soprattutto nella riflessione sui propri luoghi del cuore e sugli elementi di significato personale, emotivo e sociale. Il progetto include tutti i 36 Comuni dell’ Unione montana Alta Langa.

Tutti i contenuti raccolti (racconti legati a quei luoghi, ricordi…) e quelli prodotti (le schede didattiche e le schede del patrimonio) saranno digitalizzati e confluiranno nella Mappa del tesoro dell’Alta Langa, una mappa digitale interattiva, pubblica, condivisibile e consultabile liberamente a questo link.
L’idea progettuale nasce nel 2021 con il bando “Comunità Educanti” del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall’impresa sociale “Con i bambini”.
Il progetto mette a sistema tutti gli attori operanti sul territorio dell’Alta Langa per costruire una Comunità Educante che consenta ai bambini di riappropriarsi del proprio territorio, nell’ottica di una crescita culturale e sociale incrociata tra educatori, genitori e bambini.

Gli obiettivi del progetto

– Rafforzare il contesto educativo locale attraverso la partecipazione diretta e l’attivismo civico dei ragazzi.
– Creare un ambiente educativo diffuso (indoor, outdoor e virtuale) messo a disposizione dalle scuole e dalle comunità.
– Ridare potere alla comunità locale nel suo complesso, attraverso una maggior consapevolezza del proprio potenziale educativo sul territorio dell’Alta Langa.

I contatti

Mail del progetto:

Newsletter:

Facebook:

Instagram:

YouTube:

La metodologia

La metodologia prevista nel progetto prevede la partecipazione attiva delle parti messe in rete e dei bambini, il cui punto di vista è alla base delle attività che li coinvolgono; la co-progettazione, che fa sì che tutte le figure educanti coinvolte e che in misura diversa collaborano alla crescita dei bambini, comunichino e si confrontino per procedere in una direzione condivisa, che migliori l’esperienza formativa; ò’ esplorazione del territorio, per far conoscere davvero ai bambini le peculiarità del luogo che li circonda, aumentarne la consapevolezza e consentire loro di riappropriarsi del proprio territorio, nell’ottica di una crescita culturale e sociale incrociata tra educatori, genitori e bambini.

Il partenariato

Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse entità, enti pubblici e privati, con competenze diverse e complementari:
– Cinema Vekkio APS ( con il metodo di Cultura in Movimento), capofila;
– l’IC Bossolasco Murazzano;
– l’IC Cortemilia Saliceto;Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea;
– l’Unione Montana Alta Langa;
– il Consorzio Socio-Assistenziale;
– l’ASL CN2 – SERD;
– l’Associazione Don Verri APS;
– la Cooperativa Operatori Sociali COS;
– l’Associazione culturale Sphaeristeryum.
La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.