9 personaggi della storia di Alba si sono trasformati in folletti e attendono di essere scovati tra le vie della città!
“I Racconti dei Folletti della Città” è un percorso multimediale, pensato per le famiglie con bambini under12.
Nove targhette, piccole e discrete e disseminate per le vie del centro storico vi guideranno attraverso le affascinanti strade della nostra città e diventeranno finestre per accedere all’incredibile storia di Alba… attraverso lo smartphone!
Nove personaggi storici della città di Alba sono stati trasformati in altrettanti “folletti” . Questi personaggi incanteranno grandi e piccini narrando le affascinanti vicende e le avventure della lunga storia cittadina.
IL PERCORSO MULTIMEDIALE
Durante la vostra esplorazione cittadina, noterete piccole e discrete targhette con codici QR distribuite in varie posizioni. Inquadrando i QRcode i nostri amichevoli folletti prendono vita, interagendo magicamente con l’ambiente circostante attraverso la fotocamera del vostro dispositivo. Questi affascinanti folletti si presenteranno e l’esperienza verrà arricchita grazie a video disponibili su YouTube.
DOVE SI NASCONDONO I FOLLETTI? QUALI SONO LE 9 TAPPE?
Il Percorso dei Folletti è composto da 9 tappe, ognuna delle quali è animata da un personaggio unico e distintivo, situato in:
- Publio Elvio Pertinace: Piazza Elvio Pertinace
- Michele Coppino: Via della Liberazione
- Caio Cornelio Germano: Cortile della Maddalena
- Andrea Novelli: Piazza Rossetti
- Fratelli Ambrogio: Via Fratelli Ambrogio
- Augusto Manzo: Via Diaz, angolo via Toti
- Macrino d’Alba: Piazza Elvio Pertinace
- Pietrino Belli: Via Pietrino Belli
- Giovanni Antonio Ranza: Piazza Risorgimento
Vi invitiamo a esplorare la città con noi, scoprendo i segreti e le storie che si celano dietro ogni angolo. Lasciatevi incantare dalla magia dei Racconti dei Folletti della Città, un’esperienza per tutta la famiglia.
IL PROGETTO
Questa attività si inserisce all’interno del più ampio progetto “La Mappa del Tempo“, che comprende una serie di attività interattive progettate per le famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni. Queste attività sono state integrate con le nuove tecnologie e condividono l’obiettivo di insegnare la storia e l’arte della città attraverso l’elemento ludico.
La finalità del nostro progetto è di permettere ai bambini di imparare la storia e l’arte della città in modo coinvolgente, attraverso il gioco. Il risultato di questa esperienza sarà un affascinante mosaico di storie, raccontate attraverso gli occhi dei bambini e sviluppate dalla loro prospettiva unica.
Benvenuti nel mondo dei Racconti dei Folletti della Città, dove la storia si fonde con il gioco per creare un’esperienza educativa e divertente.