Attraverso la Mappa del Tempo ogni bambino può diventare un Crononauta e scoprire i tesori della città insieme ai suoi genitori.

La mappa che trovi qui sotto è  la Mappa del Tempo vera e propria, ovvero una mappa digitale, liberamente consultabile e condivisibile, su cui saranno via via caricati tutti i contenuti digitali creati durante le attività del progetto omonimo.

Sulla Mappa si possono trovare tante notizie e esperienze adatte a grandi e piccini per navigare nel tempo insieme a Capitan Uncinetto (la mascotte del progetto).

E’ uno dei risultati de La Mappa del Tempo. Viaggio all’Alba della Storia, un progetto contenitore che racchiude le nostre proposte ludico-didattiche per le famiglie con bambini under 12, tra attività culturali dal vivo e nuove tecnologie (per scoprire tutte le attività offerte nell’arco del 2023 clicca qui).

ISTRUZIONI PER L’USO DELLA MAPPA DEL TEMPO

Si può consultare la Mappa, utilizzandola come bussola per un itinerario fisico tra le vie della città (ogni punto è georeferenziato e l’app può dare indicazioni stradali)  ma è anche possibile utilizzarla comodamente on line da casa per un tour virtuale.

Se si clicca sull’icona sulla barra nera di menu (il rettangolo a sinistra del titolo) si apre un menu a tendina tramite il quale si possono scorrere ( e filtrare) le diverse categorie di contenuti.

Puoi anche farti guidare dai colori delle icone sulle mappa

Le principale categorie/colori sono:

  • VERDE Video multimediali realizzati dai bambini durante le attività dal vivo (icona video); mostre virtuali dei disegni realizzati dai bambini (icona macchina fotografica); Il cartone animato della Mappa, cortometraggio in stop motion realizzato dai bambini  (icona palloncini); iracconti dei Folletti della Città (icona impronta).
  • NERO luoghi (o notizie) di epoca preistorica (icona segnaluogo).
  • ROSSO luoghi (o notizie) di epoca romana (icona segnaluogo).
  • BLU luoghi (o notizie) di epoca medievale e rinascimentale (icona segnaluogo).
  • GIALLO luoghi (o notizie) del Seicento, Settecento e Ottocento (icona segnaluogo).
  • VIOLA Luoghi (o notizie) del Novecento (icona  segnaluogo).
  • GRIGIO Attività ludicodidattiche o aree gioco attrezzate permanenti.