Per visualizzare il progetto sulla piattaforma Eppela, per donazioni, offerte e l’elenco delle ricompense clicca qui.

 

+Risorse per L’Oasi dei Canapali e il Teatro del Paesaggio

Il progetto

L’Oasi dei Canapali è una rara e preziosa gemma di biodiversità a Magliano Alfieri (CN), a pochi metri dal fiume Tanaro. Nata dall’intelligente rigenerazione ambientale di una vecchia cava per l’estrazione di ghiaia, è oggi un’oasi LIPU. Questa zona umida protetta (ZPS rete Natura 2000) offre rifugio a diverse specie di uccelli, mammiferi, anfibi, pesci e insetti e ospita una flora golenale spontanea in un’area di agricoltura intensiva. Al suo interno un apiario scientifico di Aspromiele monitora attraverso le api gli inquinanti presenti nell’ambiente circostante. Dal 2024 il progetto supporta la gestione dell’Oasi e la rende fruibile al pubblico attraverso attività didattiche per le scuole ed eventi divulgativi per gli appassionati e le famiglie con bambini, e collega l’Oasi allo splendido Belvedere del Parco Alfieri e al museo del Teatro del Paesaggio nel Castello Alfieri.

 

La sfida di +Risorse

Il progetto è stato selezionato, assieme ad altri 15 tra Piemonte, Liguria e Valla D’Aosta, da Fondazione Crescita e Sviluppo CRT per il bando +Risorse. Dal 07 ottobre al 15 novembre è attiva la campagna di crowdfunding (raccolta di fondi on line) sul sito di Eppela.

La sfida è questa: almeno 30 sottoscrittori e 5.000 euro raccolti. Una volta raggiunti gli obiettivi la Fondazione con un contributo raddoppierà la somma raccolta e il progetto proseguirà nel 2025.

 

Come contribuire?  Donazioni o offerte con ricompensa!

Puoi contribuire con qualunque cifra, attraverso una donazione pura (senza alcuna ricompensa), oppure potrai scegliere di dare il tuo contributo a fronte di una ricompensa. Non raggiungiamo gli obiettivi e la campagna non ha successo? Non ti preoccupare, Eppela utilizza il sistema di transazione STRIPE e la tua donazione ti sarà interamente restituita.

Per visualizzare il progetto sulla piattaforma Eppela, per donazioni, offerte e l’elenco delle ricompense clicca qui.