Quest’opera d’arte (smalti e oro industriali su tavola di cm. 256×173; 2009) fa parte della serie “About Red and Gold” (2007/2011) di Rosso Silvio ed è stata realizzata per l’evento “Subterranea” organizzato all’Associazione MAGAU di Cuneo-. Il lavoro, esposto in San Giuseppe di Alba partire dal 7 novembre 2009, rimarrà in permanenza collocato nella cornice porta nella prima cappella di sinistra (entrando) affidata in comodato d’uso gratuito alla Fondazione San Giuseppe che ha la gestione della chiesa.
L’opera, accanto al titolo “pittorico”, ha un sottotitolo (del sangue e del potere) allegorico quindi di situazioni drammatiche e tragiche della storia dell’uomo, che vede dal sangue e dal sacrificio dei martiri sorgere potentati influenti e dispotici, tali da condizionare la vita dei popoli negli anni e nei secoli a venire.
Il dualismo è incentrato sulle grandi masse di rosso vivo, di rosso coagulato e in via di coagulazione e sulle zone dorate, isole emergenti del potere che si costituisce sul sacrificio dei “martiri”. Ed è anche un dualismo cromatico, pittorico che fa del fluire e del successivo coagulare, nonché dell’autogenesi della pittura, il suo punto più caratterizzante.