I poliedrici spazi della chiesa di San Giuseppe ad Alba si arricchiscono di un nuovo allestimento, permanente e multimediale, dedicato alle famiglie con bambini, fruibile già da gennaio 2022.
Ma di cosa si tratta?
I Folletti del Luogo compaiono in Realtà Aumentata lungo il percorso di visita (sono da scovare, negli angoli più nascosti..) e con i loro Racconti narrano a grandi e piccini la storia antica e recente del luogo.
Per gli adulti e i turisti stranieri è disponibile gratuitamente un‘audioguida gratuita georeferenziata e multimediale, in italiano e inglese.
Ai genitori sarà sufficiente accedere agli spazi del centro culturale in compagnia dei propri figli nei normali orari di apertura, per poter usufruire dei nuovi contenuti: l’allestimento infatti permette la fruizione in totale autonomia, tramite app gratuite e liberamente scaricabili su dispositivi Android e IOS resa ancora più agevole dalla rete wi-fi gratuita messa a disposizione dei visitatori.
Inoltre è consultabile una galleria di brevi video divulgativi sul canale YouTube di Alba Sotterranea, mentre nasce una piccola ludoteca permanente con giochi fisici lungo il percorso di visita della chiesa di San Giuseppe, del suo percorso archeologico sotterraneo e del suo campanile, punto panoramico della città.
Infine, tante attività ludico-didattiche in presenza nei prossimi mesi.
Il percorso family-friendly è un risultato del progetto “Famiglie insieme… tra gioco e cultura!”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nell’ambito del bando Cultura da vivere (edizione 2020).
Tutte le info e gli aggiornamenti sulle prossime attività in presenza sulla sezione del nostro sito IL GIOCO DELLA CITTA’ e sulla pagina Facebook Il Gioco della Città – the city game, per info generali sul centro culturale www.centroculturalesangiuseppe.it e l’omonima pagina Facebook.
I RACCONTI DEI FOLLETTI
Una sezione di Realtà Aumentata pensata per i più piccoli permetterà di scovare, attraverso il proprio smartphone o dispositivo, i Folletti di San Giuseppe: magiche apparizioni, disegni animati e interattivi che stilizzano i personaggi della storia antica e recente del luogo, salvato dall’incuria dai volontari di Proteggere insieme e ora sede di un attivissimo centro culturale.
I folletti sono da scovare: cercando intorno a sé si trovano piccole e discrete targhette con QR-code, una volta inquadrati, grazie a un’app libera e gratuita, i Folletti improvvisamente compaiono inseriti nel contesto reale, da qualche parte intorno al visitatore, inquadrabili attraverso la fotocamera del dispositivo.
I Folletti si presenteranno e interrogheranno i piccoli ospiti del centro culturali, spronandoli all’osservazione attenta dei dettagli dell’edificio e delle opere d’arte.
Attraverso i quiz i Folletti condurranno i piccoli alla risposta esatta e da questa a un breve video di approfondimento e spiegazioni della durata di circa un minuto, un minuto e mezzo.
Il percorso dei Folletti conta 9 step, animati da 7 diversi personaggi (il Pellegrino, Padre Girotti, il Direttore UNESCO, il Volontario della Protezione civile, l’Angelo musicista, il Bimbo e la Bimba).
In stretta sinergia con lo staff di Alba Sotterranea che ha provveduto alla studio e alla curatela dei contenuti hanno apportato il loro fondamentale contributo per la parte artistica la disegnatrice Valentina Capobianco di Montà, già autrice dei disegni storici della Galleria dei Summi Viri nel sito sotterraneo del Complesso delle Antiche Mura e delle illustrazioni del volume Storie di musica del Maestro albese Paolo Paglia.
Per la parte tecnologica e grafica è intervenuta invece Desirèe Cordero di Priocca, che ha messo a frutto le competenze acquisite nell’edizione 2021 del Master europeo in promozione e accessibilità museale promosso da LIMEC SSML, Scuola superiore a ordinamento universitario per mediatori linguistici di Milano.
AUDIOGUIDA GRATUITA IN ITALIANO E IN INGLESE
Parallelamente al percorso adatto ai più piccoli, un’altra serie di targhette con QR-CODE dà accesso all’audioguida multimediale di supporto alla visita per i genitori e per i turisti adulti, in italiano e in inglese.
Un’app gratuita e liberamente scaricabile su dispositivi Android e IOS, permetterà di accedere ai contenuti.
Questa volta saranno 12 step ad illustrare nel dettaglio la storia del percorso archeologico sotterraneo, della pinacoteca di arte contemporanea, dello straordinario Coro dei Diorama sacri e dei paesaggi vitivinicoli UNESCO, l’arte dell’edificio sacro sei-settecentesco e del campanile visitabile, punto panoramico della città.
IL GIOCO DELLA CITTA’ E LUDOTECA PERMANENTE
Proseguiranno anche nel 2022, a partire dal mese di febbraio gli appuntamenti con il Gioco della Città. Scopri!Indaga!Risolvi!, l’attività ludico-didattica per famiglie alla scoperta della chiesa di San Giuseppe e dell’intero centro storico.
Il Gioco è composto da due moduli:
- la Chiesa dei Giochi, un’allegra visita guidata e giocata alla chiesa e al percorso archeologico sotterraneo in cui le famiglie/equipaggio si confrontano coi giochi antichi dei bimbi romani e con il gioco della vite e del vino
- La Caccia all’indizio per le vie della città: una caccia fotografica, 7 tappe di passaggio e 7 a indovinello, per i luoghi più significativi del centro storico, con l’ausilio di un appositi kit che si ritira nella chiesa di San Giuseppe negli orari dello Sportello del Gioco.
Le novità importanti introdotte nel 2022 sono due:
- uno specifico allestimento per la fruizione della ludoteca permanente, anche al di fuori delle date di calendario previste per il Gioco della Città, per permettere alle famiglie di misurarsi coi giochi in autonomia all’interno del normale orario di apertura del centro culturale;
- una versione tecnologica del kit per la Caccia all’indizio per le vie della città , ora disponibile in modalità completamente touchless e georeferenziata con audioguida multimediale e navigatore per gli spostamenti a piedi lungo il percorso.
PROSSIME ATTIVITA’
Il progetto Famiglie insieme… tra gioco e cultura! proseguirà nel primo quadrimestre 2022, a recupero dei corrispondenti mesi del 2021 sottratti alla fruizione dai periodi di chiusura e dei lockdown per l’emergenza epidemiologica in corso.
All’inizio della primavera farà il suo ritorno il Teatro dei Pellegrini. Dall’archivio della Confraternita alla Commedia dell’Arte, già andato in scena nell’ottobre 2021 con la collaborazione de Il Teatrino di Piazza San Paolo.
Il surreale spettacolo, a metà tra le Maschere della Commedia e la visita guidata, ridà vita alle pagine dell’archivio della Confraternita di San Giuseppe, la compagnia di laici a cui si deve la costruzione della chiesa tra XVII e XVIII secolo.
Nei primi mesi dell’anno, laboratori artistici per i più piccoli, sia in presenza che on line, tramite video didattici su LRM TV (LRM for kids) e incontri con la comunità dei genitori e delle associazioni dedicate alla famiglia e ai bambini del territorio, per condividere le buone pratiche ludico-didattiche e co-progettare i nuovi percorsi della Caccia all’indizio per l’estate 2022.
LA PARTNERSHIP
Il progetto vede capofila l’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea in stretta partnership con il centro culturale San Giuseppe e il Centro studi sul paesaggio culturale di Langhe, Roero e Monferrato e con il patrocinio dell’Associazione per il patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato.
Il Presidente del Centro culturale San Giuseppe e Direttore del sito UNESCO Roberto Cerrato dichiara:
“Il centro culturale è felice e orgoglioso di ospitare questo nuovo allestimento permanente che testimonia l’attenzione che il centro culturale ha per le nuove generazioni, in particolare i più piccoli, e per le esigenze educative e di svago delle famiglie, sia quelle dei turisti che quelle residenti sul territorio, nell’ottica di una autentica interiorizzazione del valore delle nostre colline Patrimonio dell’Umanità”.
Il responsabile di Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea Marco Mozzone aggiunge:
“Siamo soddisfatti di aver raggiunto il primo step intermedio del progetto Famiglie insieme… tra gioco e cultura!, infatti crediamo fermamente nella validità dell’approccio ludico-didattico per la conoscenza del territorio e l’educazione alle sfide del futuro che si possono vincere solo nella conoscenza e nel rispetto del proprio passato. Desideriamo ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per il sostegno ricevuto e ci apprestiamo a concludere le altre attività previste nel primo semestre 2022”.
Il progetto “Famiglie insieme… tra gioco e cultura!”, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nell’ambito del bando Cultura da vivere (edizione 2020) gode del patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.