Sebastiano Faccinotti e la nascita dell’arte tipografica ad Alba

Mostra bibliografica
6 dicembre 2014 – 24 gennaio 2015

La Biblioteca di Alba organizza una mostra dedicata alla storia della stampa albese dalle origini fino al secolo XIX, riletta alla luce diuntitled alcune nuove scoperte.
Fino a questo momento, infatti, non si avevano documenti che attestassero con certezza l’attività di una tipografia nella nostra città prima del 1769, anno in cui Francesco Antonio Pila, originario di Racconigi, vi trasferì la propria attività. Anteriormente a quella data i committenti locali si erano sempre rivolti altrove, in particolare ai laboratori attivi nelle città di Cuneo, Mondovì, Saluzzo, Asti, Carmagnola e Torino.
Il ritrovamento presso la Biblioteca Casanatense di Roma della Vita della Beata Margarita di Savoia di Serafino Razzi, pubblicata ad Alba nel 1623 da Sebastiano Faccinotti, apre nuove prospettive di studio.
La mostra, attraverso l’esposizione di volumi appartenenti a istituzioni e a collezionisti privati, vuole far conoscere ai cittadini albesi l’opera del Faccinotti, dando conto anche delle successive attività tipografiche locali. Allo stesso tempo, si vuole stimolare la ricerca degli studiosi per meglio comprendere la vita culturale della città in quel periodo storico.

C_ba612de4a3

6 dicembre 2014 – 24 gennaio 2015
Sebastiano Faccinotti e la nascita dell’arte tipografica ad Alba
Biblioteca civica “Giovanni Ferrero”

Via Vittorio Emanuele II, 19 – Alba

Dal martedì al venerdì (9.00-12.30 e 14.00-18.00)
Sabato (9.00-12.30 e 14.30-18.00)
Chiuso domenica e lunedì

Ingresso libero

2 commenti
    • ambientecultura
      ambientecultura dice:

      Buongiorno, per un approfondimento sulla figura del Faccinotti le consigliamo di contattare i curatori della mostra presso la biblioteca civica di Alba. Telefono 0173292468

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *