Conferenza stampa di presentazione del progetto “Sentieri dei Frescanti”

Venerdì 17 maggio alle 16.30 presso il Castello degli Alfieri a Magliano Alfieri, al Salone degli Stemmi in Via Asilo Alfieri 1, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sentieri dei Frescanti” e degli obiettivi dell’iniziativa.

Il progetto di valorizzazione del territorio del Roero chiamato “Sentieri dei Frescanti” – finanziato dalla Fondazione CRC – coinvolge 8 comuni e si configura come un progetto di museo diffuso che abbraccia 4 secoli, forse unico nel suo genere nel panorama storico-culturale piemontese.

Affreschi della Cappella Gentilizia del SS. Crocifisso nel Castello di Magliano Alfieri

L’obiettivo è di far conoscere le ricchezze architettoniche ed artistiche del Roero attraverso la costruzione di una “rete” strutturata e funzionale che si interfacci con il patrimonio storico-artistico del territorio rappresentato, in particolare, da alcuni selezionati e significativi affreschi e dipinti tra il Quattrocento e il Settecento.

 

Il progetto nasce dalla sinergia di:
•   8 comuni del Roero: il capofila Magliano Alfieri, e poi Castagnito, Castellinaldo d’Alba, Ceresole d’Alba, Guarene, Vezza d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, S. Stefano Roero.

“Italia Nostra – sezione di Alba” per la parte storica.

“Ecomuseo Delle Rocche”  con il “Roero Bike Tour” per la parte sentieristica.

Affreschi dell’Oratorio di San Francesco d’Assisi a Santa Vittoria d’Alba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *