Nuovi percorsi didattici: i vostri suggerimenti

Il parco presso la scuola "Vida", protagonista del progetto "Nuovi percorsi dentro e fuori il Museo"

Il parco presso la scuola “Vida”, protagonista del progetto “Nuovi percorsi dentro e fuori il Museo”

Cari docenti,

grandi novità stanno interessando il Civico Museo “Eusebio” di Alba grazie alla partecipazione al Bando Valorizzazione promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e alla vittoria di esso con il progetto “Nuovi percorsi dentro e fuori il Museo”. Il progetto presentato dal Comune di Alba vede la nostra associazione coinvolta in qualità di partner e cofinanziatrice per la realizzazione di nuovi percorsi che andranno a valorizzare ancora di più il ricco patrimonio archeologico albese.

Protagonista di questo rinnovamento sarà il piccolo parco urbano prospiciente il “Complesso delle Antiche Mura”, presso la scuola media statale “Vida” di Alba. Il progetto prevede la realizzazione di un Giardino di Archeologia Sperimentale che ospiterà le riproduzioni di capanne e di zone di lavoro del villaggio preistorico. Inoltre, verrà allestito uno Scavo Simulato, un’area in cui gli studenti potranno cimentarsi nella sperimentazione di un vero e proprio scavo archeologico. Per completare il percorso, verrà predisposta un’Aula Verde Outdoor per approfondire anche gli aspetti naturalistici del territorio a completamento dell’escursioni lungo il fiume Tanaro che scorre nelle immediate vicinanze.

Infine, il progetto “Nuovi percorsi dentro e fuori il Museo” prevede anche interventi all’interno delle strutture del Civico Museo Eusebio con la realizzazione di nuove sale per ospitare in maniera definitiva i fossili del Mastodonte di Verduno e della Balenottera di Alba.

Fondamentale per la realizzazione di questi interventi sarà la progettazione partecipata: il progetto è stato studiato per dare un nuovo spazio all’archeologia albese e, nello stesso tempo, nuove opportunità di conoscere la storia del territorio. Diventa così indispensabile conoscere le proposte, i suggerimenti e le esigenze degli istituti scolastici che diventeranno i maggiori fruitori di queste nuove strutture.

Vi invitiamo quindi a compilare il modulo sottostante: sarà una maniera per dare voce ai vostri desiderata e per conoscere ciò che realmente è necessario per avvicinare ancora di più il Museo Civico e i suoi nuovi percorsi ai suoi fruitori, rendendo questa opportunità un vero momento di confronto fra la cittadinanza e le istituzioni. Nel modulo troverete lo spazio per lasciare suggerimenti per ogni singola azione del progetto.

Vi ringraziamo della vostra preziosa collaborazione nella speranza di riuscire a valorizzare sempre più il patrimonio culturale della nostra città.

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *