Il canto della Parola – associazione HO CURA

Venerdì 11 Novembre alle ore 21:00 si è tenuto presso la Chiesta di San Giuseppe (Alba), il concerto “Il canto della Parola”, a cura del  coro gregoriano “Haec Dies” diretto da Ezio Aimasso.

L’ASSOCIAZIONE “HO CURA”

Il concerto è stato promosso dall’associazione “Ho cura” nata ad Alba nel 2012, di cui fondatrice Rosella Berchialla, sostiene la cultura delle “Cure Pallative”, cure utili a lenire le sofferenze di una persona malata non più guaribile cercando di rendere la sua qualità di vita la migliore possibile fino alla fine. Queste cure sono un diritto sancito dalla legge 38 del 2010, diritto che spetta a tutti i cittadini affetti da vari tipi di patologie inguaribili, avanzate e progressive. “Ho cura” organizza eventi culturali di informazione sul tema delle cure palliative e promuove la collaborazione tra enti pubblici e privati al fine di garantire ad ogni persona l’accesso a tali cure.

Per sollevare dalla sofferenza nella malattia non più guaribile aiuta l’associazione “Ho cura” con  il tuo 5×1000. CF: 90050360040.

IL CORO GREGORIANO “HAEC DIES”

L’insieme vocale Haec Dies è nato nel 2008 da un gruppo di persone con esperienze musicali differenti, unite dalla passione per il canto gregoriano. Nel corso degli anni lo studio del repertorio è stato indirizzato sia alla liturgia che al supporto di conferenze e programmi a tema. Pur privilegiando le celebrazioni in un’ottica di divulgazione, Haec Dies ha collaborato come schola con cori polifonici ed insiemi strumentali in programmi concertistici. Con il Museo Diocesano di Alba ha curato l’esecuzione dei brani contenuti nel Rotulo di San Teobaldo, autorevole e originale testimonianza di canto monodico del XIII secolo nel territorio in cui Haec Dies vive ed opera. Due cd editi da Paoline, Haec Dies Domini (2019) e Regem Venturum Dominum (2021), raccolgono alcuni esempi dell’attività degli ultimi anni.

EZIO AIMASSO

Il direttore Ezio Aimasso, medico pediatra, è diplomato in Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Cuneo, e in Prepolifonia presso il Conservatorio di Torino.

Studiando con Daniel Saulnier e con Giacomo Baroffio, ha conseguito, summa cum laude, il dottorato in Canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Tra le sue pubblicazioni, l’Antifonale iemale della Chiesa vercellese (Vercelli, Biblioteca Capitolare LXX) e il gregoriano, una scala verso il Paradiso. Collabora con il con il Bollettino Ceciliano, la Rivista internazionale di Musica Sacra ed Etudes Greogiriennes.

CONCERTO “IL CANTO DELLA PAROLA”

Ecco l’elenco dei canti eseguiti

1)     Inno a S. Martino: Iste Confessor

BLOCCO SS. SACRAMENTO

1)     Adoro te devote

2)     Iesu dulcis memoria

3)     Pange lingua

BLOCCO MARIANO

1)     Ave Maria

2)     Ave Maris Stella

3)     Alma Redemptoris Mater

4)     Ave Regina Coelorim

5)     Regina coeli

6)     Salve Regina

7)     Ave Maris Stella

8)     Stabat Mater

9)     Tota Pulchra (A 2 V.)

BLOCCO SPIRITO SANTO

1)     Veni Creator

2)     Iesu Redemptor Saeculi

3)     Veni Sancte Spiritus (A 3 V.)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *