Doppio appuntamento al centro culturale San Giuseppe

L’inaugurazione di una mostra d’arte dedicata al paesaggio e a seguire, a stretto giro,  la presentazione di un racconto fotografico che parla di uomini e paesaggio.

Il tutto avviene sotto l’egida dell’Associazione per il patrimonio UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e, fisicamente, sotto le volte affrescate della chiesa barocca di San Giuseppe ad Alba.

Il doppio evento avrà luogo nel pomeriggio di Sabato 22 aprile, primo giorno di Vinum, la festa nazionale dei grandi vini di Langa.

PROGRAMMA

Presso la chiesa di San Giuseppe (via Vernazza 6, Alba, CN).

Ore 16,30: inaugurazione e presentazione  della mostra d’arte del pittore Giancarlo Ferraris “Paesaggi Sensibili”.

La mostra propone una serie di opere dai colori vibranti, dedicate ai paesaggi raccontati a livello simbolico, alle colline presenza imponente e principale del nostro territorio, segnate dal tempo e dall’affetto dei passanti e di chi ci vi è nato.

Ore 17,30: presentazione del libro “Earthscapes Monferrato, Roero e oltre” del architetto Maria Federica Chiola. Saranno presenti durante la presentazione Marcello Pasquero direttore della Fondazione Radici, l’autore Maria Federica Chiola, il fotografo Mark Cooper  introduce il direttore dell’associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roberto Cerrato.

IL LIBRO

Arte e cultura sono un veicolo importante per comunicare trasmettere ed ampliare la conoscenza dei nostri luoghi aprire la mente a nuove riflessioni conservare la memoria e rimandarla da questo pensiero è nato il progetto editoriale culturale il libro “Earthscapes Monferrato, Roero e oltre”.

Un racconto che parla di uomini e paesaggio, una composizione tra immagini e testi che descrivono gli elementi della natura, le virtù dell’uomo ed il suo ruolo che ha contribuito a plasmare il paesaggio straordinario che ci circonda.
E’ un’esortazione per migliorare ogni giorno la nostra attenzione e rispetto del paesaggio imparando a volare per accorgerci di quanta bellezza è intorno a noi…

Si compone dei testi dell’autore Maria Federica Chiola che li ha messi in dialogo con gli scatti fotografici dell’artista Mark Cooper nominato “Alfiere del Paesaggio” dall’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Astigiano (2012), oltreché ricevere il premio Davide Lajolo “il Ramarro“ (2015) ed i suoi scatti fotografici sono stati esposti a Benevento in occasione del Forum Universale delle Culture promosso dall’Unesco.(2014), a Venezia–Palazzo Zenobio, alla Triennale della Fotografia Italiana (2017), oltreché in numerose altre location.

LA MOSTRA “PAESAGGI SENSIBILI” 

Giancarlo Ferraris è pittore, illustratore, grafico, con laboratorio a Canelli, importante centro vitivinicolo a pochi chilometri da Mombercelli,
l’artista è particolarmente legato al territorio astigiano, da molti anni realizza, tra l’altro, numerose etichette di vini prestigiosi, tra le più note quelle disegnate per il celebre produttore vinicolo Michele Chiarlo.
L’artista Giancarlo Ferraris si è spesso dedicato nelle sue opere pittoriche alla rappresentazione del paesaggio di colline e cascinali in una chiave del tutto originale, mai scontata o nostalgica o agiografica, con tagli di luci ed ombre nettissimi e cromatismi antinaturalistici.Un paesaggio profondamente interiorizzato, distillato, materico, fortemente soggettivo, immobile eppure fluido, sempre in balia dello spazio, dove si fondono vigne e stelle. Protagonista di questa mostra assolutamente da non perdere.
Un paesaggio profondamente interiorizzato, distillato, materico, fortemente soggettivo, immobile eppure fluido, sempre in balia dello spazio, dove si fondono vigne e stelle.

È possibile visitare la mostra” Paesaggi Sensibili ”  di Giancarlo Ferraris dal 22 Aprile 2023 al 14 Maggio 2023 presso la chiesa di San Giuseppe (via Vernazza 6, Alba CN) nei seguenti orari:

venerdì dalle 14.30 alle 17.30

sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

domenica dalle 14.30 alle 18.00

lunedì dalle 10.00 alle 12.30

Ingresso libero

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *