SAN LORENZO. IL SANTO, LA CATTEDRALE E LE STELLE.

In occasione della festa patronale della città di Alba, l’associazione “Ambiente&Cultura”, in collaborazione con il Civico Museo Esebio di Alba, organizza una giornata dedicata alla figura di San Lorenzo.  Alle ore 17,30 e alle ore 18,00  del 10 agosto 2012 si potrà visitare la cattedrale della città, intitolata al martire, e la chiesa di San Giovanni. accompagnati dagli operatori del Museo che sveleranno l’antico passato della chiesa e le bellezze artistiche racchiuse in essa.

La partecipazione è gratuita ed  è gradita la prenotazione, ma non è obbligatoria. Per registrarsi cliccare qui.

Si invitato i partecipanti a presentarsi qualche minuto prima per effettuare la registrazione, il ritrovo è di fronte all’ufficio turistico in piazza Risorgimento 2.

La manifestazione proseguirà durante la serata, alla scoperta di ciò che rende magica la notte del 10 agosto: il cielo e le stelle. Infatti alle ore 21,00 nella  sala “Beppe Fenoglio”, presso il cortile interno della Maddalena, il Gruppo Astrofili Monferrini terrà una conferenza astronomica supportata da software planetari per indagare i misteri del nostro universo.

 Dalle ore 22,00, nell’adiacente cortile della Maddalena,  i partecipanti avranno la possibilità di osservare il cielo da vicino grazie ai telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili Monferrini.

Contemporaneamente, presso il Civico Museo Eusebio,  sarà possibile assistere ad una lezione di approfondimento sulla mitologia celeste dei popoli antichi, scoprendo in questo modo i miti e le storie che le costellazioni ancora raccontano.

L’ngresso è gratuito ed è gradita la prenotazione, ma non è obbigatoria. Per registrarsi cliccare qui.

Le attività della serata si svolgeranno presso il cortile interno della Maddalena, via Vittorio Emanuele II 19, 12051 Alba (Cn).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.