IN ATTESA DEI BURATTINI…C’è UN LATRUNCULUS IN MUSEO!

In occasione del festival “Summertime, appuntamenti d’estate” organizzato dall‘associazione Burattinarte nell’ambito del” XVIII festival internazionale di teatro di figura”, l’associazione Ambiente&Cultura e il Civico Museo Eusebio di Alba organizzano alcune attività di intrattenimento per le famiglie in attesa dell’inizio degli spettacoli.

Nei giorni 14,  21, 28 luglio 2012 dalle ore 15,00 alle ore 18,30  si potrà partecipare all’evento “C’è un latrunculus in museo!” che offre la possibilità al visitatore di usufruire del museo in maniera divertente e giocosa. Lungo le sale, infatti, sono posizionati alcuni fra i giochi più famosi e apprezzati al tempo dei Romani e il visitatore è libero di cimentarsi in queste antiche sfide. Si va dalle “Nuces castellatae”, gioco molto in voga fra i più piccoli e che consiste nel costruire e poi abbattere piccoli castelli di noci, per arrivare al famosissimo “Ludus latrunculorum” (gioco dei ladruncoli) a cui molto spesso si sfidavano i soldati e che ricorda i nostri scacchi. Non viene dimenticato lo “Stomachion”, rompicapo inventato dal filosofo Pitagora e che già nel nome (“mal di stomaco”) ci rivela tutta la sua complessità.

E’ gradita la prenotazione. Per registrarsi cliccare qui.

Costo del biglietto di ingresso per il museo:

  • € 2,00 adulti.
  • gratuito under18 e over65, Abbonamento Musei e piùEventi card.

 

Tutte le attività si svolgono presso i locali del Civico Museo Eusebio, via Vittorio Emanuele II 19, Alba (cortile della Maddalena, in fondo a destra).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.