Escursione al centro cicogne e anatidi di Racconigi

Cicogna bianca (Ciconia ciconia)

Come d’abitudine, anche il corso di Ornitologia. Modulo avanzato avrà la sua escursione finale, prevista per sabato 9 giugno. In questo caso, abbiamo scelto di visitare il Centro cicogne e anatidi di Racconigi, in provincia di Cuneo.

Dopo aver studiato, durante il secondo corso di ornitologia, gli uccelli che vivono nei territori di Langa e Roero e aver affrontato aspetti di legislazione a tutela degli uccelli selvatici e progetti di conservazione e monitoraggio, si è ritenuto fondamentale organizzare un’uscita in un’oasi che si propone come punto di sosta di numerosi migratori e importante sito di nidificazione per alcune specie di limicoli e passeriformi.

Cavaliere d’Italia (Himantopus himantopus)

Il Centro di Racconigi è nato nel 1985 per la reintroduzione della cicogna bianca (specie estinta dall’Italia come nidificante dal Settecento), grazie alla collaborazione tra la Lega Italiana Protezione Uccelli e l’appassionato ornitologo Bruno Vaschetti. Pochi anni dopo, a seguito dei risultati positivi ottenuti, il Centro ha intrapreso il progetto Anatidi, mirato alla protezione di specie di anatre, oche e cigni in difficoltà e in pericolo di estinzione; inoltre dal 1995 ha promosso una serie di interventi rivolti al ripristino di aree umide, finalizzate alla sosta degli uccelli migratori e, in particolare, dei limicoli, i piccoli trampolieri che frequentano le paludi.

Martin pescatore (Alcedo atthis)

Guidati dalle persone che, quotidianamente, dedicano il proprio tempo e il proprio lavoro a queste tematiche, i partecipanti potranno scoprire le storie che si nascondono dietro queste specie che, grazie al corso, alcuni hanno avuto la possibilità di conoscere.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 giugno. Per prenotare compila il modulo in fondo.

L’escursione è aperta anche a coloro che non hanno frequentato il corso.

COSTI

8,00 euro per i soci Ambiente & Cultura

12,00 euro per i non tesserati

E’ possibile fare richiesta di tesseramento in loco.

Nel prezzo è compresa la visita guidata al centro e tutte le attività.

Trasporto autonomo con eventuale organizzazione delle macchine per un generale risparmio economico ed energetico.

PROGRAMMA

14:00: ritrovo al piazzale del Cimitero di Alba per raccolta iscrizioni oppure alle 15:15 al Centro (via Stramiano 30, Racconigi)

14:15: partenza (si possono organizzare macchinate per un risparmio economico ed ecologico)

15:15: arrivo al centro di Racconigi e ritrovo per chi arriva direttamente lì

15:30: visita guidata al centro

18:00: partenza dal centro

19:00: arrivo al piazzale del Cimitero di Alba

Il modulo di prenotazione è in fondo alla pagina

Prenotazione - eventi & itinerari

ATTENZIONE: SE NON SI VIENE INDIRIZZATI SULLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO LA PRENOTAZIONE NON E' ANDATA A BUON FINE. Compila questo modulo per prenotare un evento.

  • I tuoi dati

  • Inserire il proprio nome e cognome in forma estesa e completa.
  • Descrivere i partecipanti e suddividerne il numero secondo la tipologia di biglietto. Esempio: 2 adulti (biglietto intero) e 2 bimbi under 10 (omaggio)
  • Indicare ad esempio la presenza di un alunno disabile o altre eventualità specifiche.
  • Aiutaci! Dicci attraverso quale canale sei venuto a conoscenza dell'evento (pieghevole, locandina, sito, social, ricerca web...)
    Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte e sui nostri eventi, attività didattiche e progetti? Vuoi conoscere i risultati delle nostre attività istituzionali rivolte ai beni culturali e ambientali? Iscriviti alla nostra Newsletter. Inviamo una mail al mese con tutte le novità ed è comunque possibile disiscriversi in qualunque momento.
    Il trattamento dei dati forniti è finalizzato all'espletamento del servizio richiesto (eventi culturali, mondo della scuola, proposte itinerari). I dati non saranno comunicati e/o diffusi a terzi dalla nostra associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario per l'espletamento del servizio. La conservazione dei dati sarà effettuata dal titolare fino a revoca del servizio da parte dell'interessato o fino a conclusione del servizio stesso. L'interessato ha diritto di accesso ai dati, alla loro rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento per motivi legittimi e che per l'esercizio di tali diritti ci si potrà rivolgere a info@ambientecultura.it.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *