Omaggio a Leonardo da Vinci. L’improbabile melodia.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba propone nella chiesa di San Giuseppe, lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 21, un incontro sul grande genio Leonardo da Vinci, di cui ricorrono quest’anno i 500 anni dalla scomparsa.

Alla serata parteciperanno il maestro Paolo Paglia e la professoressa Piera Arata, autori del volume “Il cenacolo, l’improbabile melodia”. Compositore e direttore di orchestra, il maestro di origini albesi Paolo Paglia ha collaborato in qualità di esecutore con i maggiori solisti al mondo, dirigendo centinaia di concerti in Italia e in Europa; ha registrato per la Rai Radiotelevisione Italiana (Rai stereo 3) ed è stato oggetto di molteplici registrazioni e trasmissioni per la televisione italiana (1-2-3 canale), svizzera, francese, moldava e ucraina; è inoltre stato docente di storia della musica presso l’Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba e tiene regolarmente conferenze inerenti il mondo della musica. Ha al suo attivo l’incisione di sette cd per importanti case discografiche, oltre alla pubblicazione di opere in materia di arte e musica.

I racconti saranno coordinati dall’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa, con i preziosi contributi musicali del maestro Silvio Orlandi, ghirondista di fama internazionale.

Il dipinto, oltre cinquecento anni dopo la sua realizzazione, pone ancora numerosi interrogativi: l’opera si propone di dare una nuova visione circa l’ipotesi già nota di una melodia celata tra le mani di Gesù e degli Apostoli, avulsa da quei tratti esoterici e bizzarri che altri autori hanno cercato di assegnargli.

L’iniziativa è un omaggio all’esposizione del celebre autoritratto di Leonardo esposto grazie alla Fondazione CRC nella chiesa di San Domenico, visitabile a ingresso libero tutti i giorni fino a giovedì 5 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Il maestro Paolo Paglia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *