Convegno “Michele Coppino. 1822 – 2022”


A 200 anni dalla nascita, il 18 aprile 1822, la Città di Alba attraverso l’assessorato alla Cultura con l’organizzazione del centro culturale San Giuseppe, ricorda l’albese Michele Coppino, ministro della pubblica istruzione tra il 1867 ed il 1888 con brevi periodi d’interruzione in cui fu presidente della Camera dei Deputati.

Il ministro albese fautore della legge sull’istruzione obbligatoria nel biennio inferiore della scuola elementare, sarà ricordato con l’evento “Michele Coppino nel 200esimo anniversario dalla nascita”, giovedì 5 maggio alle 18 nella chiesa di San Giuseppe ad Alba.

All’evento interverranno Carlotta Boffa, assessore alla cultura del Comune di Alba, il presidente del centro culturale San Giuseppe Roberto Cerrato con alcune riflessioni sul contesto storico dell’epoca e Luigi Cabutto che traccerà il profilo di Michele Coppino come politico, accademico, ministro, ricordando le leggi da lui emanate.

Coppino fu anche Consigliere comunale ad Alba. Nella sua città si impegnò per l’istituzione della scuola superiore di viticoltura (Scuola agraria enologica), dell’Istituto magistrale, del Liceo ginnasio e per assicurare all’Amministrazione gli immobili provenienti dai disciolti ordini religiosi.

Per scaricare l’invito clicca sull’immagine sottostante.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *