La torre e il paesaggio dell’Alta Langa

Domenica 17 marzo ad Albaretto della Torre i nuovi spazi del Micro Museo sensoriale in Torre (mMuSet) sono stati il punto di partenza dell’attività “La Torre e il Paesaggio”, un doppio appuntamento per docenti e per le altre figure educanti (al mattino) e per le famiglie con bambini (al pomeriggio).

Si è trattato del primo educational day previsto nell’ambito del progetto Nessuno resti indietro e concerneva la tematica “Storia, archeologia e architettura di pietra”. L’attività è stata a cura dell’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea in collaborazione con LoveLanghe Tour.

 


Il ritrovo è stato davanti alla torre di Albaretto della Torre (Via Castello, 8, Albaretto della Torre).

La giornata era così strutturata.

La mattina era dedicata alla formazione ai docenti, agli educatori  e in genere a tutte le figure educanti adulte della Comunità:

  • dalle 10.30 alle 11.30 salita sulla torre medievale e visita guidata al nuovissimo mMuSet – Micro Museo Sensoriale in Torre.
  • dalle 11.30 alle 12.30 breve approfondimento sull’architettura in pietra tenuto nella chiesa sconsacrata dell’Immacolata Concezione con piccola passeggiata finale nelle vie del paese.

Il pomeriggio era dedicato alle famiglie con bambini con giochi e attività ludicodidattiche:

  • dalle 15.00 alle 16.00 salita sulla torre medievale e visita guidata al nuovissimo mMuSet – Micro Museo Sensoriale in Torre.
  • dalle 16.00 alle 17.00 le famiglie si sono sfidate con il grande  gioco del “Memory dell’Alta Langa” presso il punto panoramico.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *