Il Grande Memory dell’Alta Langa a Monesiglio
Domenica 1 settembre a Monesiglio, è stata proposta l’attività per famiglie con bambini del Grande Memory dell’Alta Langa, in occasione della festa patronale di San Biagio, organizzata dalla Pro Loco di Monesiglio.
Il Grande Memory dell’Alta Langa è stata una versione in grande formato del celebre gioco omonimo, sviluppato per permettere a grandi e piccoli di riprendere possesso delle piazze e dei portici come spazio pubblico e condiviso per trascorrere tempo di qualità insieme.
Genitori e figli hanno giocato insieme e non non hanno messo alla prova solo le loro capacità di memoria.. ma anche la conoscenza del proprio territorio!
Infatti, le 60 tessere rappresentavano altrettanti elementi del paesaggio dell’Alta Langa, che si fosse trattato del paesaggio materiale (castelli, torri, ..) o immateriale (tradizioni, personaggi, …).
QUANDO E DOVE
Il ritrovo è stato al di sotto dei portici di Piazza Camillo Benso Conte di Cavour 10 (Monesiglio, CN), circa 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
L’inizio del Memory era previsto per le ore 20:30.
LOCANDINA
Per scaricare la locandina in PDF clicca qui.
IL GRANDE MEMORY DELL’ALTA LANGA
Si è trattato di un’attività ludico-didattica sviluppata nell’ambito del progetto Nessuno Resti Indietro e concerneva le tre tematiche del progetto “Storia, archeologia e architettura di pietra”, “Arte, Letteratura e Antropologia” e “Natura, Ambiente e Sviluppo Sostenibile”. L’attività era a cura dell’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea.
IL PROGETTO “Nessuno resti indietro. Mappa per un patto educativo d’Alta Langa”
Nessuno Resti Indietro è un progetto che coordina figure impegnate nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’obiettivo è consentire ai bambini di riscoprire e riappropriarsi del proprio territorio. Questa iniziativa mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra figure educanti, genitori e bambini.
Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse enti e associazioni, tra cui il Cinema Vekkio di Corneliano (nelle vesti di capofila) , insieme a diversi partner tra cui Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, Istituto scolastico di di Bossolasco-Murazzano, l’Istituto scolastico di Cortemilia-Saliceto, Unione Montana Alta Langa, Consorzio Socio Assistenziale, ASL CN2 – SERD, Associazione Don Verri APS, Cooperativa Operatori Sociali COS, e l’Associazione culturale Sphaeristeryum.
La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!