“Armonia di Forme” di Sergio Unia
Giovedì 12 settembre 2024 negli spazi del Centro culturale San Giuseppe ad Alba è stata inaugurata la mostra “Armonia di forme, sculture e disegni. Segni di un tempo” di Sergio Ùnia, che è rimasta esposta fino a domenica 27 ottobre 2024.
LA MOSTRA
L’esposizione personale ha proposto una serie di sculture, in gesso e in bronzo, e di disegni inediti, dedicati al dolore e alla sofferenza causati dalla guerra. Un tema, quello dei conflitti, purtroppo sempre presente e oggi sentito particolarmente vicino, sapientemente espresso nei capolavori di Sergio Ùnia che qui si concretizzano in un inno alla bellezza artistica che porta alla riflessione.
Dopo i diversi progetti che hanno visto l’artista lasciare segni importanti nel territorio e nella città di Alba, collaborando per la realizzazione della fusione della scultura dedicata al Generale Govone e della scultura del campione di pallapugno Augusto Manzo, alcune sue significative opere hanno trovato esposizione temporanea nella mostra “ARMONIA di FORME, sculture e disegni. Segni di un tempo”, presso il Centro culturale San Giuseppe di Alba.
L’ARTISTA
Sergio Ùnia nasce a Roccaforte di Mondovì (CN). Si trasferisce giovanissimo a Torino dove entra in contatto con gli ambienti artistici della città, nei quali avviene la sua formazione; nel 1970 segue i liberi corsi di nudo all’Accademia Albertina. Nel 1971 realizza la sua prima mostra personale a Torino. Da quel momento il suo lavoro si intensifica e si perfeziona privilegiando la scultura, che diviene il centro dei suoi interessi. Seguiranno più di 160 mostre personali in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, delle province di Cuneo e di Alessandria. Negli anni sono stati dedicati numerosi servizi su televisioni pubbliche e private e altrettanti articoli su riviste e quotidiani. Ad oggi risultano pubblicate due monografie dei suoi lavori: “Sergio ÙNIA sculture e disegni”, 1978 e “Sergio Ùnia, biografia per immagini”, 1994. È inoltre presente nella videoteca della Galleria d’Arte Moderna di Torino con numerosi video e interviste. Numerose sue opere sono state consegnate a personaggi del mondo dello sport, del giornalismo, della politica e dello spettacolo (Presidenti della Repubblica, cantanti, attori).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!